HALL WATTENS A CACCIA DI UOVA DI PASQUA TRA I CRISTALLI
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
7873
post-template-default,single,single-post,postid-7873,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

A CACCIA DI UOVA DI PASQUA TRA I CRISTALLI E ART ON EGGS

Share Button

Hall Wattens (Austria). Pasqua, una delle feste più amate della tradizione tirolese, incontra la magia dei Mondi di Cristallo Swarovski.

A CACCIA DI UOVA DI PASQUA TRA I CRISTALLI E ART ON EGGS

Il mercatino di Pasqua, lo zoo delle carezze, la mostra Art on Eggs e il Festival musicale del Tirolo.

A Caccia di uova di Pasqua nei Mondi di Cristallo Swarovski.

2 notti a partire da 114 euro a persona.

Arriva assieme al coniglietto e lo si trova nascosto nei giardini, può essere decorato, colorato, di cioccolato o… di cristallo! L’uovo è il protagonista della Pasqua, una delle feste più amate e sentite della tradizione tirolese. La regione turistica di Hall Wattens, invita a scoprire di persona gli eventi e le usanze che si tramandano nel tempo legate a questa festa. Il mercatino di Pasqua propone uova decorate di ogni tipo e la mostra Art on eggs espone esemplari di diversi materiali e decorati con varie tecniche. Le uova più luccicanti si trovano invece nel Regno del Gigante: i Mondi di Cristallo Swarovski organizzano una Caccia alle uova di Pasqua per tutta la famiglia dall’1 al 14 aprile 2020. Un modo divertente per conoscere le Camere delle meraviglie, allestite con i cristalli dai più importanti artisti e designer di fama internazionale, e il Giardino fiorito del Gigante con la Nuvola di Cristallo di oltre 800.000 cristalli Swarovski. A sud del Gigante, la torre e l’innovativa area giochi, realizzate appositamente per i bambini dal noto studio di architettura Snøhetta, offrono un ampio spazio per molteplici esperienze di gioco e di arrampicata. Con la sua cromia bianca e nera e la sua vivacità, il Carousel dell’artista spagnolo Jaime Hayon creerà un elettrizzante contrasto con il coloratissimo giardino.

Il mercatino di Pasqua

Hall Wattens invita a conoscere la tradizione della Pasqua, proprio come la vivono i tirolesi. L’appuntamento è per il 3 e il 4 aprile 2020 con il mercatino di Pasqua della splendida cittadina di Hall in Tirol, un mercatino di piccole dimensioni, ma particolarmente coinvolgente per il clima familiare e accogliente che lo caratterizza. Dalle 9 alle 17, nel centro storico, 40 espositori propongono golosità dell’enogastronomia tirolese, prodotti a km 0, che arrivano direttamente dai contadini della regione, giocattoli di legno e di latta, ma anche i nidi di Pasqua, candele e uova colorate e tutte le decorazioni pasquali con cui i tirolesi addobbano le loro abitazioni. Qui si acquista la tipica focaccia morbida e dolce a forma di coniglietto, che non può mancare sulle tavole il giorno di festa. Il coniglietto pasquale è infatti il simbolo della Pasqua tirolese: i bambini si svegliano la mattina di Pasqua e cercano i nidi con le uova che il coniglietto ha nascosto nei giardini delle loro case o nei parchi della città. Al mercatino di Pasqua sabato 4 aprile ci sarà una sorpresa speciale: il coniglietto di Pasqua arriverà con un giorno di anticipo, visiterà il mercato e porterà un dolce dono ai bambini.
La regione Hall Wattens è molto amata dalle famiglie, perché si organizzano sempre attività per i più piccoli. In occasione del mercatino si tengono laboratori didattici per costruire i propri regali di Pasqua e si può visitare lo Zoo delle carezze, dove bambini e ragazzi possono conoscere e accarezzare coniglietti e agnellini e fare una passeggiata con il simpatico pony.

Tutte le tradizioni della Pasqua tirolese

Hall e la città di Arco in Trentino sono legati da una lunga tradizione pasquale. Ogni anno, la domenica che precede le Palme, una delegazione di bersaglieri trentini si reca a Hall e regala mimose fresche e ramoscelli di ulivo agli abitanti di Hall e assieme si festeggia questo incontro con una messa bilingue nella chiesa parrocchiale di San Nicola. I ramoscelli di ulivo vengono usati per legare e decorare i Palmbuschen, mazzi o tronchi di legno che vengono decorati appunto con ramoscelli di ulivo, mazzi di salicone (salice), nastri colorati e brezel dolci per proteggere la casa da eventuali infortuni, una specie di talismano protettore per la casa. Questi mazzi e tronchi di legno decorati vengono consacrati durante la messa della domenica delle Palme, un appuntamento molto sentito preceduto da una processione tra i vicoli della città fino alla chiesa parrocchiale, sempre accompagnata da un asino di legno di epoca medioevale. Una delle più belle e suggestive della nazione si tiene a Thaur, dove gli ospiti sono invitati a condividere questo momento con i residenti, per cogliere fino in fondo il fascino delle tradizioni pasquali tirolesi.
Un’altra tradizione molto particolare è quella dei Sepolcri pasquali, delle rappresentazioni della sofferenza e resurrezione di Gesù. L’apertura del sepolcro pasquale di Hall si svolge la mattina del sabato Santo. Biglie di luce colorate e fiori decorano la magnifica tomba nel coro della chiesa parrocchiale di San Nicola e creano un’atmosfera molto intima e di riflessione. La tomba è custodita da due Speckbacher, i bersaglieri tirolesi e può essere ammirata per due settimane. Altri sepolcri pasquali si trovano nei vicini paesi di Absam, Thaur, Wattens, e Mils.

Art on eggs e Osterfestival

Da non perdere ad Hall in Tirol, nella sala barocca sulla Stiftsplatz la mostra Art on eggs, Arte all’uovo, un’esposizione molto particolare e unica nel suo genere. Artisti delle uova provenienti dalla Francia, Austria, Germania e Svizzera presentano l’affascinante mondo delle uova di Pasqua. Con grande professionalità, mani ferme e nervi saldi, lavorano sulle uova con varie tecniche e creano opere d’arte uniche. La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Pasqua in Tirolo significa anche musica. L’Osterfestival Tirol, Festival di Pasqua del Tirolo, che si tiene quest’anno dal 27 marzo al 12 aprile 2020, è una manifestazione dedicata alla musica e al suo incontro con altre arti, dalla danza al teatro, che trasforma Hall in Tirol e Innsbruck in un luogo di scambio culturale internazionale.

A Caccia di uova di Pasqua nel regno del Gigante a Wattens!

Chi troverà le uova nascoste tra le opere delle Camere delle meraviglie o nel Giardino fiorito del Gigante? Durante il periodo pasquale dall’1 al 14 aprile 2020 i Mondi di Cristallo Swarovski regalano giornate di giochi e divertimento per tutte le famiglie. Si entra nel magico mondo del Gigante e si parte per un viaggio alla ricerca di variopinte uova nascoste. Una vera e propria caccia al tesoro, con quesiti da risolvere assieme, per riuscire a scoprire dove sono state nascoste. Chi riuscirà a risolvere tutti gli enigmi, individuando tutte le uova verrà premiato alla fine del percorso con una piccola sorpresa pasquale cristallina.
L’occasione è perfetta per visitare i Mondi di Cristallo Swarovski, una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Austria, che lasceranno incantati grandi e piccoli. Qui si vive la magia del cristallo in dimensioni mai viste: la Nuvola di cristallo con i suoi 800.000 cristalli Swarovski e lo scintillante Carousel del designer spagnolo Jaime Hayon con 15 milioni di cristalli Swarovski che creano un’atmosfera primaverile da sogno.

“Musica nel Gigante” 2020 – Un viaggio attraverso il mondo dei suoni

Con l’arrivo della bella stagione torna l’appuntamento con il festival “Musica nel Gigante”. Werner Pirchner, musicista jazz di grande talento e compositore dalle radici tirolesi, avrebbe festeggiato i suoi 80 anni nel febbraio 2020. La 17° edizione del festival “Musica nel Gigante” dei Mondi di Cristallo Swarovski, che si terrà dal 21 al 24 maggio 2020 a Wattens e a Innsbruck, gli rende omaggio con l’esecuzione della Kammer-Symphonie – Soirée Tyrolienne, del brano per pianoforte “Birthday-Serenade” e di quello per trio pianistico “Wem gehört der Mensch…?” (A chi appartiene l’essere umano?). Un’attrazione molto speciale è rappresentata dal programma “Bach beflügelt” (Bach ispira) con cantate di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann, interpretate dall’ensemble vocale belga Vox Luminis e dall’orchestra barocca di Friburgo. La violinista, cantante e compositrice americana Caroline Shaw rivela la diversità della sua produzione musicale in due serate di concerti, una volta esibendosi come strumentista insieme all’Attacca Quartet, il cui album “Orange”, con composizioni di Caroline Shaw, è stato premiato con un Grammy nel 2019, e una volta come cantante e compositrice con l’ensemble vocale Roomful of Teeth.

Panoramica Programma:
Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.00: Windkraft – Kapelle für neue Musik, Kasper de Roo, Michael Schöch, Nina Hoss
Venerdì, 22 maggio 2020, ore 20.00: Orchestra barocca di Friburgo, Vox Luminis, Petra Müllejans, Lionel Meunier
Sabato, 23 maggio 2020, ore 11.00: Novus String Quartet
Sabato, 23 maggio 2020, ore 20.00: Attacca Quartet, Caroline Shaw
Domenica, 24 maggio 2020, ore 11.00: Trio Eggner
Domenica, 24 maggio 2020, ore 20.00: Roomful of Teeth
Colloqui introduttivi un’ora prima dell’inizio dell’esibizione
Biglietti disponibili presso tutti i punti vendita oeticket, presso l’oeticket Center di Innsbruck
(tel. +43 (0)512 341034) e su www.oeticket.com.
Maggiori informazioni su kristallwelten.com/musik

Pasqua ad Hall Wattens con i Mondi di Cristallo Swarovski

Tradizioni ed eventi da scoprire e conoscere con un pacchetto speciale: 2 notti in tipico Gasthof a partire da 114 euro a persona. L’offerta comprende: visita guidata alla città Hall in Tirol, ingresso al museo della Zecca con la Torre della Zecca, ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens

La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at
Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.kristallwelten.com/inverno

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709, www.studioeidos.it

Share Button