ALLA RISCOPERTA DEI TABARRI IN TRENO A VAPORE - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
3531
post-template-default,single,single-post,postid-3531,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

ALLA RISCOPERTA DEI TABARRI IN TRENO A VAPORE

Share Button

Guastalla (RE). Il 25 e 26 settembre 2010, a “Piante e Animali Perduti”, numerose iniziative culturali per rivivere tradizioni locali.
Sabato 25 settembre 2010 VII Convegno annuale sulla biodiversità zootecnica italiana.

Escursioni sul Po con la motonave. Attraversare la pianura in vaporiera.
Immagine comunicato Studio Eidos
In carrozza, si parte! “Piante e Animali Perduti”, la manifestazione che si tiene a Guastalla sabato 25 e domenica 26 settembre 2010, accanto alle mostre di fiori e frutti antichi, all’artigianato, agli animali da fattoria, alle simpatiche attività per bambini e ai prodotti tipici, fa rivivere le tradizioni del territorio con iniziative curiose e particolari. E allora tutti a bordo della locomotiva a vapore o su una motonave per solcare le acque del Po. Un modo insolito di vedere e conoscere il territorio. Le iniziative culturali proseguono con il convegno sulla biodiversità zootecnica italiana sulle “Strategie per la conservazione delle razze autoctone italiane” e appuntamenti da non perdere come il Raduno internazionale del tabarro.

V Raduno Internazionale dei Tabarri – Nero, lungo fino a terra, da sempre un’aria di autorità. E’ il tabarro, che si mette in mostra nella manifestazione “Piante e Animali Perduti”, a Guastalla, dove si tiene il V Raduno internazionale del tabarro. Niente più di un semplice mantello, il tabarro ha una storia che risale ‘300, quando un indumento simile, dotato di grandi maniche, veniva indossato, sotto il mantello, da medici e magistrati. Nel ‘500 modificò la sua forma e venne aggiunto anche il cappuccio, ma è nel ‘700, a Venezia, che il mantello rotondo con doppia mantellina venne portato in auge e indossato dai nobili e persino dalle donne.
Tutti i possessori di tabarri antichi e moderni sono invitati in Piazza Mazzini per una sfilata fuori dal tempo. Una giuria competente presenterà i capi più belli e originali, donando la fragranza “Tabarro” creata dal Immagine comunicato Studio Eidos maestro di profumi Luigi Larini di Parma.

In locomotiva tra le campagne della pianura reggiana – Tutti a bordo per un salto nel passato. Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 appassionante viaggio nelle distese della pianura reggiana a bordo di una locomotiva a vapore. La manifestazione “Piante e Animali Perduti” dà la possibilità di rivivere l’emozione di un viaggio su carrozze d’epoca, con treni a vapore e diesel, tra Reggio e Guastalla.
In particolare, saranno presenti: la locomotiva 685-196, un tempo usata per treni direttissimi e rapidi sulle FS e in grado di raggiungere la velocità di 120 km/h, la locomotiva a vapore CCFR 7 dell’ACT e l’automotrice diesel Aln 1204 del 1957, un tempo usata sulle linee reggiane.
Per i più moderni ci sarà invece la possibilità di interessanti escursioni sul Po, partendo direttamente dal nuovo approdo fluviale di Guastalla.

Razze autoctone, strategie per la conservazione – Sabato 25 settembre 2010, VIII Convegno annuale sulla biodiversità zootecnica italiana. Dalle 9 alle 13 i maggiori esperti italiani si confronteranno sulle “Strategie per la conservazione delle razze autoctone italiane”. I soci di RARE (Razze Autoctone a Rischio di Estinzione) porteranno l’attenzione sulla biodiversità zootecnica e sulle leggi di tutela.

Info: UIT Informazione e Accoglienza Turistica, Guastalla (RE), tel. 0522 219812, iatguast@libero.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049/8910709; www.studioeidos.it

Share Button