CAMPIONATI EUROPEI DI ARRAMPICATA NELLA CAPITALE DELLE ALPI - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
2588
post-template-default,single,single-post,postid-2588,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

CAMPIONATI EUROPEI DI ARRAMPICATA NELLA CAPITALE DELLE ALPI

Share Button

Innsbruck (Austria). Dal 13 al 16 maggio 2015 le star del bouldering si ritrovano nella capitale delle Alpi.
Le 7 vette della Via ferrata di Innsbruck, 600 vie di arrampicata sportiva, 5 impianti di arrampicata, 5 vie ferrate, 2 palestre di roccia, 8 vie su ghiaccio.
Immagine comunicato Studio Eidos

Nello scenario delle competizioni riservate ai migliori atleti di arrampicata sportiva a livello mondiale, Innsbruck gioca ormai da lungo tempo un ruolo importante ed è un costante punto di ritrovo per gli appassionati del settore. Per il 2015 l’appuntamento più importante è con il Campionato europeo di Bueldering. Dal 13 al 16 maggio 2015, nella Markplatz di Innsbruck, 200 atleti di 30 nazioni daranno vita ad avvincenti dimostrazioni di climbing sullo sfondo dello straordinario scenario alpino della Norkette di Innsbruck.

Innsbruck, capitale di bueldering e climbing

Circondata dalle alpi tirolesi, Innsbruck è da sempre uno dei centri più importanti di arrampicata. E’ stata sede del Campionato Europeo di Bouldering del 2010 e dal 2012 al 2014 ha ospitato la Coppa del mondo IFSC Boulder World Cup. In previsione dei Mondiali di climbing del 2018, sorgerà, con il centro di arrampicata WUB, una nuova area per allenamento e competizioni, con sale separate dedicate all’arrampicata sportiva e al bouldering. L’apertura è prevista per il 2017.

Nella Capitale delle Alpi sono nate e vivono alcune tra le più famose star del climbing. Come dimenticare Hermann Buhl, che nel 1953 scrisse una pagina nella storia dell’arrampicata grazie alla prima conquista della vetta del Nanga Parbat? Oggi molti nomi danno lustro alla città, uno fra questi è David Lama: cresciuto come climber sportivo, fa parlare di sé a livello mondiale nel campo dell’arrampicata alpina. Anche la tirolese Anna Stöhr e il suo compagno Kilian Fischhuber rientrano tra i migliori atleti mondiali specializzati nel bouldering. Immagine comunicato Studio Eidos Il giovane climber sportivo Jakob Schubert, 24 anni, è già una star nelle competizioni di arrampicata ad alto livello di difficoltà, ma eccelle anche nel bouldering e nell’arrampicata su roccia, tanto da essere già stato due volte in testa alle classifiche generali della coppa del mondo.

Il paradiso dell’arrampicata

Chi ama l’arrampicata, a Innsbruck, nei suoi villaggi d’incanto e nell’altopiano di Mieming e Tirol Mitte, troverà infinite possibilità per praticare questa disciplina sportiva, sia indoor che outdoor: oltre 600 vie di arrampicata sportiva, 5 impianti di arrampicata, 5 vie ferrate, due palestre di roccia per famiglie e ben 8 vie su ghiacciaio. Particolarmente nota e apprezzata nello scenario dell’arrampicata sportiva è la Kletterarena Nordkette, che con 35 vie di diversi livelli di difficoltà propone la sfida su roccia giusta per tutti, dai principianti ai professionisti, con il corollario di spettacolari viste panoramiche sulla città di Innsbruck. Sempre per quanto riguarda il climbing, una delle grandi attrazioni della regione è la parete Martinswand di Zirl, orientata a sud, che offre un’arena di arrampicata su pietra calcarea agibile tutto l’anno. Qui si estendono oltre 150 vie su roccia nei livelli di difficoltà da 3 a 10 (il grado massimo della scala UIAA è 11). Il settore della parete più noto nella cerchia dei climber più ambiziosi è chiamato Dschungelbuch (libro della giungla).

Anche gli amanti delle vie ferrate si ritrovano ai piedi della parete Martinswand, pronti a conquistare la via ferrata Kaiser Max Klettersteig, conosciuta come una delle più difficili della zona alpina. Immagine comunicato Studio Eidos Chi cerca viste panoramiche mozzafiato può sperimentare anche la via ferrata di Innsbruck, un “classico” del suo genere, che porta dalla stazione a monte Hafelekar lungo la Nordkette, passa ben sette vette montuose e giunge infine alla sella Frau-Hitt-Sattel. Tra le grandi attrazioni sportive di questo settore si contano, infine, anche la ferrata panoramica di Kühtai (Kühtaier Panorama-Klettersteig) e la ferrata Adlerklettersteig am Karkopf di Telfs.

Innsbruck City Break

2 notti con colazione a partire da 149 euro a persona. L’offerta comprende 1 caffè e 1 fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube a 2.000 metri e 1 Innsbruck Card per 48h.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

Materiale fotografico sul sito: http://www.innsbruckphoto.at

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it.

Share Button