CENTRO MEDICO DI FONIATRIA, ECCELLENZA EUROPEA PER ADULTI E BAMBINI - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
3714
post-template-default,single,single-post,postid-3714,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

CENTRO MEDICO DI FONIATRIA, ECCELLENZA EUROPEA PER ADULTI E BAMBINI

Share Button

Padova. Da oltre 60 anni il centro combatte i disturbi legati al linguaggio e alla comunicazione.
Un team multidisciplinare di alto livello per diagnosi, terapia e riabilitazione. Corsi di formazione e aggiornamento, in collaborazione con realtà internazionali.

Lillo l’elefante, mascotte dei bambini con disturbi del linguaggio.
Immagine comunicato Studio Eidos
“Noi crediamo nel diritto di comunicare e tornare alla vita”. Questo lo slogan del Centro Medico di Foniatria, Unità Operativa di Neuroriabilitazione Cognitiva, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. Attivo da ben 60 anni a Padova, il Centro spicca nel panorama europeo come modello di assistenza globale, in una duplice direzione. Da una parte è dedicato alla valutazione e riabilitazione dei disturbi linguistici, cognitivi, della memoria e dell’attenzione, causati da ictus, traumi o malattie degenerative che interessano adulti e anziani. Dall’altra si occupa di diagnosi, terapia e riabilitazione logopedica delle patologie della voce, della parola, del linguaggio, dell’udito e più in generale della comunicazione nei bambini.

Il tutto attraverso un team multidisciplinare altamente qualificato, continui corsi di formazione e aggiornamento organizzati dallo stesso centro, la collaborazione con le migliori realtà internazionali.

Contro l’afasia in adulti e anziani

L’allungamento della vita e l’aumento di sopravvivenza a patologie anche invalidanti ha reso indispensabile un incremento dei servizi, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di riabilitazione in fase post acuta. Il Centro Medico di Foniatria risponde proprio a questa esigenza occupandosi di una delle principali conseguenze di queste patologie: l’afasia.

L’afasia compromette l’uso della funzione verbale, spesso anche la capacità di lettura, scrittura e di calcolo. Un danno cronico, altamente invalidante sul piano sociale e personale, con risvolti psicologici prima di tutto per il paziente, ma anche per la famiglia che lo segue.

I pazienti, dimessi dai reparti ospedalieri per acuti, necessitano spesso ancora di una riabilitazione per disturbi linguistici, cognitivi, della memoria, dell’attenzione o della deglutizione causati da ictus, traumi o malattie degenerative. Molto spesso ai problemi neuropsicolinguistici si associano disturbi motori, difficoltà nell’organizzazione della vita quotidiana, disordini della sfera emotiva e comportamentale che possono compromettere gravemente la qualità della vita del paziente. Ecco perché un team multidisciplinare crea programmi individuali e integrati, in una situazione di monitoraggio internistico 24 ore su 24. L’attività del Centro, accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, spicca nel panorama europeo come modello di assistenza globale.

Per i bambini c’è Lillo l’elefante

Disturbi del linguaggio, patologie della voce, della parola e dell’udito, e più in generale problemi legati alla comunicazione umana possono purtroppo colpire anche i bambini. È fondamentale in questi casi individuare esattamente la natura del problema per poter intervenire correttamente, per questo è di primaria importanza la diagnosi, la terapia e successivamente la riabilitazione logopedica. Gli ambiti clinici all’interno dei quali si muove il Centro sono, oltre alla foniatria, l’audiologia, la psicomotricità Immagine comunicato Studio Eidos funzionale e relazionale, la logopedia e la psicologia.

Molta attenzione viene riservata agli ambienti, trovarsi in un luogo familiare, con giochi e libri da leggere, mette sicuramente a proprio agio il bambino e lo fa sentire tranquillo e al sicuro. Ecco perché ad accompagnare i bambini c’è anche una vera e propria mascotte: Lillo l’elefante!

Ricerca e formazione

Parallelamente all’attività clinica, il Centro conduce un’ampia e costante attività di ricerca scientifica, attraverso la collaborazione di studiosi italiani e stranieri. Il continuo aggiornamento, la divulgazione scientifica attraverso corsi di formazione monotematici, convegni e pubblicazioni, tutto contribuisce a mettere a punto strategie di indagine sempre più raffinate e terapie avanzate.

La costante qualificazione degli operatori del Centro, in ogni specifico ambito, ha contribuito a far crescere l’accreditamento della struttura a livello europeo, così da creare collaborazioni utili e prestigiose con le migliori realtà internazionali. È il caso ad esempio dell’Istitut National de la Santè e de la Recherche Médicale – INSERM di Parigi.

Oltre 60 anni di attività

Il Centro Medico di Foniatria nasce a Padova nel 1954 per iniziativa del prof. Lucio Croatto e della dott.ssa Caterina Martinolli Croatto, medici otorinolaringoiatri e foniatri che hanno dedicato la loro vita alla cura dei disturbi della comunicazione verbale.

Donatella Croatto, che da quasi 30 anni dirige il Centro Medico di Foniatria ne spiega la mission: “Il concetto di cura globale, che gli anglosassoni definiscono take care – prendersi cura – ovvero rispettare il paziente soprattutto come persona comprendendo i suoi problemi e prevenendo le sue necessità, è da sempre il nostro motivo ispiratore”.

Nata a Trieste, Donatella Croatto si laurea in medicina all’Università di Padova e prosegue la sua specializzazione presso l’Università di Ferrara e in numerosi stage negli Stati Uniti e in Francia. Nel 1986 prende l’incarico di dirigere il Centro Medico di Foniatria, creando uno staff multidisciplinare che progetta percorsi terapeutici sulla base delle problematiche complessive del paziente.

“Crediamo fortemente – dice Donatella Croatto – che tutti abbiano il diritto di cure specifiche per udire e parlare correttamente”. Per fare questo, il Centro è in costante aggiornamento attraverso la collaborazione con le migliori realtà internazionali.

Info: Centro medico di Foniatria, via Bergamo 10, Padova – tel. prenotazioni 049 8561339 – info@centrofoniatria.it, www.centrofoniatria.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button