ESTATE A TEMPO DI MUSICA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
2360
post-template-default,single,single-post,postid-2360,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

ESTATE A TEMPO DI MUSICA

Share Button

Innsbruck (Austria). Musica, teatro, danza e cultura: tutti gli appuntamenti della Capitale delle Alpi.
City break, 3 pernottamenti con prima colazione in hotel**** a partire da 189 euro a persona in camera doppia.
Immagine comunicato Studio Eidos

La Capitale delle Alpi d’estate diventa anche Capitale della musica. Un calendario ricco di appuntamenti segna tutta l’estate.

Estate della danza – Dal 15 giugno al 10 luglio 2012 ensemble di ogni parte del mondo si danno appuntamento nella Capitale delle Alpi per la 18a edizione dell’Estate della Danza. Ad aprire il programma Lucky Seven della Eric Gauthier Dance Company, le cui avvincenti coreografie hanno avuto molto successo nella precedente edizione. Non meno brillanti il Ballet Trockadero de Monte Carlo, Trocks, un gruppo improntato sul balletto classico e composto esclusivamente da uomini, mentre conquistano con scenari incantevoli il Cloud Gate Dance Theatre di Taiwan e la compagnia statunitense Pilobolus, che reinterpreta in chiave di danza l’arte delle ombre cinesi. Una sezione speciale è dedicata a Stars of Tomorrow. Nel filone giovane del festival, talenti della danza provenienti dagli Stati Uniti si esibiscono in due diversi progetti: Solaris e Lunaris, da vedere non solo a Innsbruck, ma anche ad Axams e in altre località del Tirolo. Si terranno inoltre workshop dedicati a tutti i fanatici della danza: chi vuole apprendere la tecnica, dal 7 al 13 luglio 2012 alla Tanzacademy di Innsbruck avrà occasione di imparare da veri professionisti. (www.tanzsommer.at).

Festival della musica antica – “Bello straniero” è il tema del Festival della musica antica, che si tiene dal 10 luglio al 28 agosto 2012. Ales­sandro de Marchi, direttore artistico del Festival, invita a un viaggio nella musica di paesi lontani, che spazia dalla Cina all’Argentina, esplorando culture straniere, con un gusto tutto rinascimentale e barocco. Ai Concerti del Festival Immagine comunicato Studio Eidos interpreti e pubblico intraprendono viaggi che schiudono loro tutto un mondo musicale: America Latina, Baroque Oriental, Scottish Tunes, Danze Slave e Concerto nella città proibita. Tra gli ospiti si attendono l’Ensemble Elyma, il soprano Deborah York e l’Ensemble moderntimes_1800, uno dei molti rappresentanti della produzione musicale locale al Festival di Innsbruck.

Concerti anche al Castello di Ambras: nei quattro martedì di luglio 2012 interpretazioni dedicate alla musica italiana, inglese, spagnola e pannonica.

Il viaggio musicale nella Pannonia è affidato alla giovane cantante Emöke Baráth, che l’anno scorso ha vinto il Concorso Internazionale di Canto per l’opera barocca Pietro Antonio Cesti. Altri giovani cantanti avranno occasione di emularla alla fine di agosto 2012, quando si svolgerà per la terza volta il prestigioso concorso del Festival della Musica Antica di Innsbruck. (www.altemusik.at).

Concerti Promenade – Dal 4 al 29 luglio 2012 chi si trova a Innsbruck avrà la sensazione di aver fatto un passo indietro nel tempo e di essere tornato all’epoca della monarchia austriaca con i Concerti Promenade, che si tengono nel cortile interno del palazzo imperiale Hofburg. Il programma delle orchestre di fiati tirolesi e dei loro ospiti provenienti dal resto dell’Austria e da tutta Europa comprende spesso musiche dell’epoca imperiale. Valzer, marce e altre vivaci melodie, soprattutto dell’Ottocento e di inizio Novecento caratterizzano i Concerti Promenade: si potranno ascoltare orchestre militari, della polizia e civili, ensemble di ottoni e brass band. In programma anche appuntamenti speciali: due grandi ritirate e un’esibizione speciale prima del concerto della Alt Matreier Tanzmusik. I concerti sono gratuiti. (www.promenadenkonzerte.at).

New Orleans Immagine comunicato Studio Eidos Jazz Festival – Uno squarcio sulla musica jazz si apre dal 19 al 22 luglio 2012 con il New Orleans Jazzfestival, che porta, ogni anno, le sensazioni estive e vitali della metropoli del Delta del Mississippi direttamente a Innsbruck. Nella Marktplatz ci si immergerà nel mondo musicale dell’America del sud. Gli allegri concerti dal vivo delle stelle dello scenario musicale di New Orleans porteranno nelle vie della Capitale delle Alpi i suoni contemporanei della città americana: New-Orleans-Jazz, Rhythm & Blues, Zydeco, sonorità e ritmi che ricordano e fanno rivivere famosi musicisti quali Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson.

Ma anche in riva all’Inn si trovano personaggi di tutto rispetto: è per questo che il direttore del Festival Markus Linder ha invitato a partecipare al New Orleans Jazzfestival anche complessi musicali tirolesi. Capita che tali rappresentazioni si trasformino in vere e proprie Jam Sessions, con band e complessi che si mescolano allegramente tra loro. (www.innsbruckmarketing.at).

City break 3 – 3 pernottamenti con prima colazione in hotel**** a partire da 189 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende: 1 caffè e porzione di torta al ristorante Alpenlounge Seegrube, a 2.000 metri di quota, 1 Innsbruck card di 48 ore con visita guidata a piedi della città storica, uso gratuito del bus turistico Sightseer bus, entrata nei musei, al Castello di Ambras, allo zoo alpino, al mondo di cristallo Swarovski di Wattens, uso gratuito dei mezzi pubblici, salita/discesa con i 6 impianti di risalita, welcome drink al casinò di Innsbruck.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it.

Share Button