IL CUORE PICCANTE DELL’ISTRIA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
1221
post-template-default,single,single-post,postid-1221,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

IL CUORE PICCANTE DELL’ISTRIA

Share Button

Croazia, Istria. Terra e mare nella gastronomia di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.
Il 15 febbraio 2014 va in scena il cioccolato, abbinato a vini, oli di oliva, formaggi, miele e lavanda.

10 febbraio – 23 marzo 2014: appuntamento con le Giornate dei frutti di mare.

“Perle istriane di fine inverno” all’Heritage Hotel San Rocco di Verteneglio.
Immagine comunicato Studio Eidos
È il leit motiv della gastronomia istriana: la convivenza dei prodotti della terra e dei sapori del mare. Del resto la parte nord occidentale dell’Istria in Croazia è tutto un susseguirsi di villaggi di pescatori lungo le coste dell’Adriatico e di borghi incastonati tra le colline dell’entroterra. Ed è così che sul finire dell’inverno due manifestazioni rappresentative di questi due mondi diversi si incrociano: da una parte le Giornate dei frutti di mare, dal 10 febbraio al 23 marzo 2014; dall’altra il Choco & Wine Fest il 15 febbraio 2014. In entrambi i casi, due eventi da mettere in agenda!

Le declinazioni del cioccolato

Appuntamento da non perdere per golosi di cioccolato, alla costante ricerca di novità e curiosità in ambito culinario. Sabato 15 febbraio 2014 si tiene a Verteneglio la 2° edizione del Choco & Wine Fest, una manifestazione tutta dedicata al cioccolato e a nuovi e originali abbinamenti con altri prodotti tipici. In primis i vini di alta qualità, i pregiati oli d’oliva istriani, ma anche i formaggi, il miele e la lavanda.

Questi abbinamenti in Istria non sono così insoliti. A Umago ad esempio alla Buscina da tempo si può assaggiare il “cuore piccante”: cioccolato su olio di oliva con sale e peperoncino… per veri intenditori!

Tutti gli eventi in programma saranno all’insegna della ricchezza di sapori locali e selezionati per offrire il massimo della gastronomia tipica. Tra le manifestazioni anche workshop di disegno con il cioccolato e il vino, seminari dedicati al ruolo del cioccolato nell’alimentazione, programmi benessere a base di cioccolato e ovviamente degustazioni e cooking show.

La località che ospiterà questa 2° edizione del festival del cioccolato e del vino è Verteneglio, nota e apprezzata destinazione enologica. Qui si realizza infatti ben il 10% della produzione complessiva di vino dell’Istria, il che le è valso anche un posto d’onore all’interno dell’associazione internazionale “Città del vino”.

Vacanza al San Rocco con le perle istriane

Proprio a Verteneglio si trova il rinomato Heritage San Rocco****, che per 4 anni consecutivi ha ricevuto il prestigioso titolo di miglior hotel a conduzione familiare della Croazia. Da un’antica Immagine comunicato Studio Eidos proprietà di contadini, seguendo i più rigorosi criteri di recupero e restauro, è sorta un’esclusiva struttura ricettiva, elegante e di charme, accogliente e curata nei minimi dettagli. Dal 13 febbraio al 9 marzo 2014 si può approfittare della vantaggiosa offerta “Perle istriane di fine inverno” che comprende: 3 pernottamenti in camera doppia Comfort, ricca colazione a buffet fino a tarda mattinata, 1 cena a lume di candela nel rinomato ristorante gourmet, 1 massaggio rilassante, uso dell’oasi wellness con piscina idromassaggio e sauna, una visita con degustazione a una delle aziende produttrici del territorio, 1 cena tipica istriana al Food and Wine Primizia. Il tutto a partire da 295 euro a persona.

Cappesante, cozze e tartufi di mare

Sul finire dell’inverno l’Istria nord occidentale offre un’altra delle sue prelibatezze più tipiche. Nei locali e ristorantini delle località di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie è il periodo ideale per assaggiare cappesante, cozze, tartufi di mare, arche di Noè (o mussoli), canestrelli e ostriche. Sono le Giornate dei frutti di mare che si svolgono dal 10 febbraio al 23 marzo 2014 nelle perle dell’Adriatico.

Una vera esperienza culinaria adatta anche ai palati più raffinati! Il sapore al contempo delicato e intenso viene dal mare particolarmente pulito che permette l’esistenza di un ecosistema ricco e vario che caratterizza i fondali rocciosi e sabbiosi istriani. I frutti di mare vengono preparati secondo le antiche ricette dei pescatori: alla busara, con aglio, prezzemolo e pomodoro, o ancora arrostiti sulla griglia, cotti al forno o crudi, con il caratteristico olio di oliva locale e con il limone. In tutto sono una decina i ristoranti che partecipano all’evento e che per l’occasione metteranno a disposizione degli ospiti, oltre alla classica lista, un menu promozionale particolarmente vantaggioso con prezzi che vanno da 9,50 euro a 13,50 euro.

Tutti i colori dell’Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button