IL GELATO DI GEORGICA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
2846
post-template-default,single,single-post,postid-2846,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

IL GELATO DI GEORGICA

Share Button

Guastalla (RE). Dal 20 al 21 aprile 2013, dalla mattina al tramonto, mostre e festival animeranno le rive del Po.
4 gusti inediti ispirati al grande poema.

Mostre mercato di frutti e fiori, ortaggi e sementi. Racconti e passeggiate a dorso dell’Asino di Virgilio. TRA-Orme, laboratorio di arte ambientale itinerante.
Immagine comunicato Studio Eidos
Il cibo a volte rappresenta un significato simbolico che va ben oltre l’alimento in sé. Anche quando apparentemente è un semplice gelato! In occasione della manifestazione “Georgica”, che si terrà lungo le rive del Po il 20 e il 21 aprile 2013, si potranno assaggiare gusti inediti di gelato ispirati proprio al grande poema.

Di alimentazione si parlerà anche nel corso di una conferenza dedicata ad allergie e intolleranze.

Il gelato di Georgica – Un cono gelato al riso e zenzero, oppure una coppetta mascarpone, noci e miele? Beh, la scelta non è facile! Sono tutti da provare, esclusivamente durante la manifestazione, i nuovi gusti di gelato creati appositamente per Georgica. Un’iniziativa originale e curiosa della gelateria Golosità di Luzzara (RE).

I 4 nuovi gusti si ispirano ai 4 libri che compongono Le Georgiche: riso e zenzero dove il riso rappresenta il lavoro nei campi ma anche l’elemento di unione tra terra e acqua; pesca e arancia, per ricordare l’arboricoltura e il ciclo delle stagioni; yogurt, muesli e fragoline di bosco, il connubio tra allevamento del bestiame, lavoro dei campi e offerta spontanea della natura; mascarpone, noci e miele, perfetto equilibrio tra mondo vegetale e animale, ben espresso dall’apicoltura.

Alimentazione naturale per il benessere – “Allergie e intolleranze: consigli dietetici”, questo il titolo della conferenza che si terrà all’interno della manifestazione Georgica, domenica 21 aprile alle ore 10.30, tenuta dal medico-allergologo, nonché agronomo, Matteo Giannattasio. Una prova di come medicina e agricoltura insieme possono contribuire al benessere dell’organismo. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Maldotti di Guastalla e sostenuta dalla Coldiretti che per l’occasione contribuirà al restauro di un antico testo di agronomia. Si tratta dell’edizione del 1638 di “Flora ouero Cultura di fiori” del P. Gio. Battista Ferrari.

Ad addolcire il tutto una degustazione offerta dalla Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane. L’aspetto interessante è che i prodotti, confezionati dall’Agriturismo Antica Golena, sono tutti per celiaci.

Sculture naturali e asini – Tra gli eventi di Georgica: la mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi e sementi dedicata alle varietà tradizionali, da osservare e comprare. Dalle specie più note a quelle più rare, numerosi espositori proporranno differenti prodotti provenienti dal mondo vegetale.

Ma non Immagine comunicato Studio Eidos solo. Durante i giorni della manifestazione il Lido Po ospiterà TRA-Orme, laboratorio di arte ambientale itinerante, un’esposizione di opere d’arte molto originali realizzate durante la manifestazione dai partecipanti, guidati dallo spirito creativo di Antonella De Nisco. Si tratta di sculture completamente naturali, costruite con sassi, foglie, rami e tronchi. Una volta terminata l’esposizione, le sculture verranno restituite alla natura, lasciate a decomporsi nei prati, per rientrare ancora una volta in quel ciclo vitale che caratterizza il miracolo della natura.

Domenica 21 aprile sarà invece la giornata dell’Asino di Virgilio! Dalle chiacchierate intorno alla figura di questo animale discusso e descritto dai pensatori, alle passeggiate a dorso d’asino lungo gli argini e tra i pioppeti di Lido Po. E poi ancora racconti sugli animali fantastici del Po e della terra reggiana: dal Magalasso, il drago che in altri tempi terrorizzò il modenese, al Fojonco, un rapace notturno con tre zampe.

Lungo le rive del Po – Georgica è la versione primaverile di “Piante e Animali Perduti”, che si tiene a Guastalla ogni anno in settembre, con cui condivide l’impegno nella difesa della biodiversità e delle tipicità del luogo. Da una parte le pratiche agricole del lavoro dei campi e i frutti della terra, dall’altra l’acqua come fonte di vita, risorsa per la pesca, via di comunicazione e scambio con altre culture. Lo scenario della manifestazione sarà infatti quello del Lido Po, lungo le rive del grande fiume.

Un tempo balneabile, il Po richiamava molti turisti, soprattutto d’estate, che affollavano le sue rive con sdraio e ombrelloni, come in una spiaggia. Oggi il fiume e la zona di Lido Po è un territorio poco frequentato, forse poco valorizzato, ma che sa offrire ancora dei panorami naturali spettacolari, dove la vegetazione cresce incontaminata e dà riparo alla fauna selvatica autoctona. E non solo: gli ambienti affascinanti delle golene, i monumenti e le chiese di campagna, i numerosi tesori artistici da scoprire, i prodotti della terra e le eccellenze gastronomiche. Un territorio da attraversare in bicicletta o a piedi, fra alzaie e argini maestri, stradine di campagna e sentieri che lambiscono le rive del fiume, per assaporarne nel silenzio e nella lentezza l’atmosfera autentica.

Info: UIT Informazione e Accoglienza Turistica, strada Gonzaga 16, Guastalla (RE), tel. 0522 839763, uit@comune.guastalla.re.it; www.georgica.it.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button