INNSBRUCK IN MUSICA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
2306
post-template-default,single,single-post,postid-2306,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

INNSBRUCK IN MUSICA

Share Button

Innsbruck (Austria). Un’estate di musica, danza e arte, nella Capitale delle Alpi.
City break: 3 pernottamenti con prima colazione in hotel**** a partire da 219 euro a persona in camera doppia.
Immagine comunicato Studio Eidos

Una musica di sottofondo accompagnerà sempre la vostra vacanza. La Capitale delle Alpi è una fucina di musica, arte e danza, con appuntamenti particolari in calendario per tutta l’estate. Si parte con l’Estate della danza di Innsbruck, dal 14 giugno al 15 luglio 2011. Il 7 luglio 2011 inizieranno i concerti Promenade: matinèe musicali e concerti serali con pezzi composti ai tempi dell’Impero austro-ungarico, che proseguiranno fino al 31 luglio 2011. Appuntamento da non perdere, dal 21 al 24 luglio 2011, nella storica Marktpaltz, la piazza del mercato di Innsbruck, con il New Orleans Jazzfestival e dal 12 al 28 agosto 2011 con il Festival della musica antica di Innsbruck.

Estate della Danza di Innsbruck – Dal 14 giugno al 15 luglio 2011 si tiene la 17a edizione dell’Estate della Danza di Innsbruck. Il programma del Congress Innsbruck si apre con uno spettacolo a cura del gruppo ritmico statunitense Stomp 2011. Per otto serate il palcoscenico della sala Dogana ospiterà la frenesia di tamburi, piedi e danze eseguite al suono di originali strumenti musicali, come bidoni della spazzatura, scope, palloni da pallacanestro… Dinamismo e movimenti mozzafiato sono anche le parole d’ordine di Sutra, gruppo di origine cinese e britannica e della scherzosa compagnia canadese-tedesca Eric Gauthier Dance Company che, appositamente per il programma, ha confezionato à la carte sette brevi scene. Esattamente agli antipodi si collocano, invece, lo spettacolo del gruppo britannico Rambert Dance Company, che promette momenti poetici e quello della compagnia sudafricana Impempe Yomlingo, costituita da ben quaranta musicisti, ballerini e cantanti che mettono in scena una versione tanto d’effetto quanto assolutamente insolita dell’opera di Mozart “Il flauto magico”.

Immancabile come ogni anno è inoltre la sezione Stars of Tomorrow dedicata alle giovani promesse le cui esibizioni, incluse nei programmi Solaris e Lunaris, potranno essere ammirate non solo a Innsbruck ma anche in altre località, da Axams a Kufstein. Sono previsti anche workshop e una sorpresa nel centro della capitale tirolese: Tanzsommer Surprise. www.tanzsommer.at.
Immagine comunicato Studio Eidos www.tanzsommer.at.

Concerti Promenade – Dal 7 al 31 luglio 2011, nel cortile interno del Palazzo Imperiale “Hofburg” si terranno i Concerti Promenade: suggestive matinée musicali e concerti serali con pezzi composti ai tempi dell’Impero austro-ungarico.

Per 23 giorni si esibiranno all’aperto 29 orchestre di archi e fiati nonché altri ensemble, nel cui repertorio non manca nulla: dalle popolari melodie di operette e walzer alle famose marce e pezzi sinfonici. Tra i complessi tirolesi si esibiranno: le bande musicali cittadine di Innsbruck-Mariahilf e Wilten, il complesso bandistico Speckbacher Stadtmusik Hall, la banda delle Ferrovie dello Stato di Innsbruck, l’orchestra sinfonica Swarovski Musik Wattens, la banda federale di Söll e il complesso bandistico di Oberhofen.

Non mancheranno complessi musicali provenienti dalle altre regioni austriache e da Germania, Svizzera, Italia e Paesi Bassi, con esibizioni dell’orchestra radiofonica di fiati di Lipsia, di Amor Musae, complesso proveniente dalla provincia di Brabante del Nord (Paesi Bassi), della grande orchestra di fiati Große Banda des Pannonischen Blasorchesters e dell’orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké della Valle Seriana. www.promenadenkonzerte.at

New Orleans approda a Innsbruck – Orleans-Jazz, Rhythm&Blues, Zydeco: dal 21 al 24 luglio 2011 appuntamento da non perdere nella storica Marktpaltz, la piazza del mercato di Innsbruck con il New Orleans Jazzfestival. In un contesto unico, chi ama la musica jazz, rivivrà le emozioni di grandi artisti come Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson.

Nella Marktplatz ci si immergerà nel mondo musicale dell’America del sud. Gli allegri concerti dal vivo delle stelle dello scenario musicale di New Orleans porteranno nelle vie della Capitale delle Alpi i suoni contemporanei della città americana. Ma le sponde del Mississippi non sono le sole ad aver dato i natali a vivaci musicisti… anche in riva all’Inn si trovano personaggi di tutto rispetto: è per questo che il direttore del Festival Markus Linder invita a partecipare al New Orleans Jazzfestival anche complessi musicali tirolesi, ed egli stesso sale sul palco mettendosi alla tastiera con gioia e passione. Capita che tali rappresentazioni si trasformino in vere e proprie Jam Sessions, con band e complessi che si mescolano allegramente tra loro.
Immagine comunicato Studio Eidos

Festival della musica antica – Dal 12 al 28 agosto 2011 va in scena il Festival della musica antica di Innsbruck, con tre produzioni di opera firmate da Georg Philipp Telemann e Johann Adolf Hasse al Teatro Regionale Tirolese. In tutta la città si terranno una serie di concerti, manifestazioni correlate come conferenze, accademie di perfezionamento e visite guidate.

Il 10 agosto 2011 andrà in scena l’unica opera seria di Georg Philipp Telemann, ovvero Flavius Bertaridus, König der Longobarden, che esordirà al Teatro regionale tirolese. Oltre a De Marchi, nelle vesti di direttore musicale, contribuiranno a rendere lo spettacolo emozionante e di massimo livello artistico anche l’Academia Montis Regalis, Jens-Daniel Herzog (regia), Maîte Beaumont (mezzosoprano), Nina Bernsteiner (soprano) e David DQ Lee (controtenore), tra gli altri. Il 26 agosto 2011 è la volta di un’opera che ha un vincolo molto speciale con Innsbruck. Proprio qui, nel 1685 un figlio di Maria Teresa, il futuro Imperatore Leopoldo II, sposò l’infanta di Spagna Maria Ludovica. In tale occasione, non solo venne fatto costruire l’Arco di trionfo di Innsbruck, ma venne anche rappresentata per la prima volta l’opera Romolo ed Ersilia di Johann Adolf Hasse, secondo un libretto di Pietro Metastasio. Ben 246 anni dopo tale avvenimento, sotto la direzione di Attilio Cremonesi, sarà possibile riascoltare tale opera proprio nel luogo in cui esordì.

Il 12, 19 e 26 luglio e il 2 agosto 2011 si terranno i Concerti al Castello di Ambras. www.altemusik.at

City break – 3 pernottamenti con prima colazione in hotel**** a partire da 219 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende: Innsbruck card di 72 ore, visita guidata a piedi della città storica, utilizzo gratuito del bus turistico Sightseer, utilizzo dei mezzi pubblici, entrata nei 18 musei e luoghi di interesse turistico, salita/discesa con i 7 impianti di risalita, welcome drink al casinò di Innsbruck.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; office@innsbruck.info; www.innsbruck.info.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it.

Share Button