INNSBRUCK, TRA ANTICHE E NUOVE ARCHITETTURE
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
7123
post-template-default,single,single-post,postid-7123,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

INNSBRUCK TRA ANTICHE E NUOVE ARCHITETTURE

Share Button

Innsbruck (Austria). A pochi km dal confine italiano un fine settimana tra città e montagna: storia, cultura, design e natura, nel cuore delle alpi tirolesi.

INNSBRUCK TRA ANTICHE E NUOVE ARCHITETTURE

Passeggiare nella storia: il Tettuccio d’Oro, la Hofkirche, il Palazzo imperiale.

La stazione della funicolare e il trampolino del Bergisel di Zaha Hadid.

 

Innsbruck è città e montagna e vale la pena regalarsi un weekend nella Capitale delle Alpi per scoprire la magia di questo strano connubio. Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi in stile asburgico, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi, invita a rilassanti passeggiate all’aperto lungo le stradine della città vecchia, magari con qualche sosta nelle famose pasticcerie, con i loro tavolini all’aperto, dove fermarsi a programmare un’escursione in montagna. Direttamente dal centro storico si prende l’avveniristica funicolare realizzata dall’archistar Zaha Hadid e in 20 minuti si arriva in quota.

 

Tra le meraviglie degli Asburgo

Il punto di partenza ideale per visitare il centro storico di Innsbruck è la città vecchia. Qui si trova il Tettuccio d’Oro, emblema di Innsbruck voluto da Massimiliano I e fatto costruire con 2.657 tegole di rame placcate d’oro. Se la giornata è piovosa si può tranquillamente approfittare dei portici della città vecchia, un riparo perfetto oltre che accesso a tanti negozi. Il tempo è bello e avete voglia di muovervi un po’? Non può mancare una visita alla torre della città: da qui la vista è grandiosa. Ci si trova proprio davanti al Tettuccio d’oro e contemporaneamente si ammira la magnifica Helblinghaus che, con la sua facciata in stile rococò, spicca dalla fila di edifici medievali. A questo punto, dopo aver visitato il Duomo della città con la nota raffigurazione della Madonna realizzata da Lukas Cranach il Vecchio, tappa obbligata, la Hofkirche, la Chiesa di Corte, che ospita il cenotafio dell’imperatore Massimiliano I e le gigantesche figure in bronzo chiamate Schwarze Mander (uomini neri). Chi vuole approfondire la cultura tirolese può visitare il Museo d’Arte Popolare Tirolese, recentemente rinnovato, mentre chi preferisce la magia dello sfarzo imperiale può visitare le ricche sale dell’Hofburg, il Palazzo Imperiale di Innsbruck.

Dopo tanti monumenti, è giusto concedersi una pausa: una torta e un caffè in uno dei tavolini all’aperto dei tanti bar che si trovano lungo le stradine del centro storico e poi una tranquilla passeggiata nei meravigliosi Hofgarten, i giardini imperiali, proprio di fronte alla partenza della funicolare della Nordkette.

 

In quota con Zaha Hadid

A questo punto ci si può concedere una gita in alta quota. Con l’impianto di risalita realizzato da Zaha Hadid si parte dal centro della città e in soli 20 minuti si raggiunge la Hungerburg e poi proseguendo in funivia, si sale fino alla Seegrube. Qui, a quasi 2.000 metri d’altitudine, si può partire per un’escursione nella natura e ammirare la vista sulla città e le montagne circostanti. Prima di riprendere la funivia ci si può concedere una meritata pausa all’AlpenLounge Seegrube, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti, curiosi cocktail e una fantastica terrazza, con vista su Innsbruck, dove poter prendere il sole, per poi riprendere la funivia e ritrovarsi in città.

 

Shopping e nuove architetture

Di ritorno in città la meta è Maria-Theresien-Straße e la Rathausgalerien: non si può resistere al richiamo dei negozi cult nell’architettura accattivante di Dominique Perrault. Se poi si sale con l’ascensore fino in cima, si può ammirare una fantastica vista sulla città e fare una pausa nel caffè panoramico. Se si vuole continuare lo shopping proprio di fronte c’è il nuovo Kaufhaus Tyrol, con altrettanti negozi in cui curiosare e fare compere. Proseguendo si passa davanti al Landhaus, il palazzo della regione in stile barocco. La fine della Maria-Theresien-Straße è segnata dal Triumphpforte, il particolare arco di trionfo con una facciata “allegra” e una “triste”. Fu fatto erigere dall’imperatrice Maria Teresa in occasione del matrimonio di Leopoldo, uno dei suoi figli, durante il quale il consorte Francesco Stefano di Lorena morì.

Da Ambras al Bergisel

Una giornata deve essere riservata alle meraviglie che Innsbruck offre fuori dal centro città. A bordo del bus turistico Sightseeing (gratuito con Innsbruck Card) si raggiunge il Castello di Ambras, che domina l’intera città dall’alto di una collina. In netto contrasto con la magnificenza rinascimentale del castello la visita ai luoghi intrisi di storia del Bergisel. Il nuovo museo Tirol Panorama propone un viaggio nella storia tirolese, ma anche una delle pochissime rappresentazioni panoramiche integre del XIX secolo: su una superficie di 1.000 metri quadri, un gigantesco dipinto circolare con diorama narra le vicende della battaglia del Bergisel del 1809. Qui sul Bergisel, però, si trova anche uno dei simboli architettonici di Innsbruck. Il trampolino olimpico, firmato da Zaha Hadid, dove ogni anno si sfidano i campioni mondiali di salto con gli sci.

 

Innsbruck City Break

Il pacchetto City break 2 propone 2 notti in hotel con colazione, regalo di benvenuto e Innsbruck card 24 a partire da 145 euro a persona, mentre il pacchetto City break 3 offre 3 notti con colazione, regalo di benvenuto e Innsbruck card 48 ore a partire da 199 euro a persona.

 

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

Per immagini:

www.innsbruckphoto.at/extern

www.innsbruck.newsroom.pr

 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it.

 

Share Button