ISAGOURMET, I SAPORI DEL DELTA E DELLA LAGUNA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
5305
post-template-default,single,single-post,postid-5305,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

ISAGOURMET, I SAPORI DEL DELTA E DELLA LAGUNA

Share Button

Isaholidays. La vacanza Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco del Delta del Po, incontra i prodotti del territorio.

Una friggitoria con il pesce fresco del mercato di Chioggia.

Ristoranti e bar rinnovati: piatti con prodotti a km zero e ricette della tradizione.

 

Una vacanza fatta di sole, mare, natura e buona cucina. Nei villaggi Isaholidays i prodotti della terra entrano nelle tavole dei ristoranti a pieno titolo, perché gli ospiti possano conoscere il territorio che li ospita anche a tavola. Tutta la ristorazione dei villaggi è stata completamente rinnovata nel nome della tradizione, con piatti tipici e prodotti a km zero. E allora ecco sfilare il risotto di pesce, il bisato (anguilla), le sarde in saòr, il baccalà mantecato, i bigoli, le seppie col nero e tanti prodotti tipici che rappresentano la laguna e il Delta del Po. Dalle cozze e ostriche della Sacca di Scardovari al carciofo violetto dell’isola di Sant’Erasmo, al radicchio rosa di Chioggia al melone del Delta palesano al riso del Delta del Po, fino alla moeca, presidio Slowfood.

 

Tra mare e terra

Il profumo del mare si intreccia ai sapori degli orti lagunari e agli aromi delle spezie giunti da Oriente, che nei secoli si sono mescolati con i piatti della più antica tradizione veneziana. Il riso, arrivato da queste terre lontane, diventa un elemento fondamentale della cucina veneta e dà vita a uno dei piatti più tipici i risi e bisi. Anche le famose sarde en saòr nascondono una storia curiosa: il saòr infatti è un condimento arrivato da Costantinopoli. A base di aceto, cipolla, uva passa e pinoli era un ottimo modo per conservare il pesce sano e gustoso durante i lunghi viaggi dei mercanti veneziani. Se ci si sposta verso il Delta del Po la cultura gastronomica veneziana si incontra con quella ferrarese, creando un connubio tra pianura, mare e fiume dando vita a piatti unici, come il risotto palesano fatto con il riso del Delta del Po, l’anguilla, cefali e branzini, tagliati a tranci e cotti in brodo di vino bianco. A questo piatto, di chiare origini lagunari, si affianca una ricetta dai tratti spiccatamente padani, la faraona in tecia. Lungo il confine del fiume Po compaiono i segni della cucina ferrarese con la salama da sugo, i cappellacci di zucca, lo stracotto d’asino.

Da quest’anno nei villaggi Isaholidays sarà inoltre possibile degustare l’olio delle tenuta Begnone, prodotto in Toscana dalla famiglia Pagnan, titolare dei villaggi Isaholidays.

 

Rivoluzione in cucina

Prodotti del territorio, ricette d’autore e tanta attenzione alle famiglie. Sono gli ingredienti dei ristoranti Girasole e Rosso di sera dei villaggi Isaholidays. Le lunghe cene in cui i bambini non sanno cosa fare e si annoiano non esisteranno più. I genitori potranno rilassarsi e godersi menu golosi e raffinati, accompagnati da ottimi vini, mentre i loro piccoli si divertono aspettando la cena. Per loro ci sarà un angolo giochi dedicato con sedie e tavolini baby, colori a cera, tappeti per i più piccoli con giochi adatti alla loro età, tv con i loro cartoni animati preferiti. E anche il menu non sarà un problema: potranno scegliere tra tante pizze e piatti dai nomi curiosi, concludendo con una dolce sorpresa tutta per loro, un gelato e un lecca lecca.

I piatti del menu sono studiati seguendo la tradizione, ma anche strizzando l’occhio alle novità, sempre però con prodotti del territorio. Una valorizzazione che vedrà il suo apice nelle serate a tema, magari a bordo piscina e con musica dal vivo.

Punta tutto sulla qualità dei prodotti anche Ytalo, ristorante milanese che propone una cucina italiana rivisitata in chiave moderna e creativa, giocata su contrasti e armonie di gusto e colori, che quest’estate delizierà le giornate degli ospiti di Isaholidays, con l’apertura di un punto anche a Isamar. Materie prime selezionate e ricercate accuratamente, con frutta, verdura e farine di agricoltura biologica e carne proveniente esclusivamente da allevamenti nostrani, per una cucina tradizionale, ma con rivisitazione di ricette ispirate all’innovazione e alla buona alimentazione. Da Ytalo si troverà la tradizione, senza dimenticare l’esigenza di chi cerca una cucina più leggera, biologica e vegetariana.

La scelta per gli ospiti dei Villaggi Isaholidays certamente non manca. Oltre ai ristoranti e pizzerie, si possono provare le specialità del beach bar, dei gustosi takeaway, pasticcerie e gelaterie, senza dimenticare la curiosa e super gettonata frigittoria di Isamar, un vero e proprio fish and chips in stile veneziano, con pesce freschissimo, acquistato al mattino nel vicino mercato del pesce di Chioggia. Per chi poi cerca qualcosa di diverso, in un casolare di campagna attiguo a Isamar, La Cabana, si può assaggiare ottima carne argentina e brasiliana.

 

Il mercato del pesce di Chioggia

Tra bevarasse, caparossoli, peoci, granchi, seppie, branzini e capesante, tappa obbligata per chi è in vacanza in queste zone è il mercato del pesce di Chioggia. Un’istituzione antica, che da secoli anima il centro storico della piccola Venezia. Si supera l’imponente Portale a Prisca, scolpito da Amleto Sartori e si entra nel colorato mondo dei mògnoli, i pescivendoli che tutti i giorni animano il mercato del pesce tra la piazza e il canal Vena, dietro Palazzo Granaio. Si possono trovare tutti i pesci dell’Alto Adriatico, una produzione apprezzata per le particolarità organolettiche dovute ai bassi fondali, con varie specialità, sia pregiate come sogliole, branzini, orate, capesante che modeste come alici e sarde.

I pescherecci rientrano dal mare aperto verso le quattro del mattino e scaricano il pesce al mercato all’ingrosso. Qui viene subito contrattato e quindi viene distribuito in città o destinato agli altri mercati italiani e europei.

 

Il Gruppo Isaholidays, comprende Isamar Holiday Village a Isola Verde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po (Ro). Isamar Holiday Village, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immerso in un’area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Fa parte di Isamar anche Isamar Holiday Residence, un complesso residenziale con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio. Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura. Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

 

Info: Isaholidays, tel. 041 5535811, info@villaggioisamar.com,  www.isaholidays.com.

 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709, www.studioeidos.it

 

 

 

Share Button