LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCENDE IL NATALE
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
6628
post-template-default,single,single-post,postid-6628,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCENDE IL NATALE

Share Button

Trentino. Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, il 25° Mercatino di Natale di Trento. Al centro la tradizione enogastronomica locale.

LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCENDE IL NATALE

Uno spettacolo teatrale itinerante sull’arte della distillazione della grappa.

 

“Natale a Tavola”. Ristoranti, pizzerie e osterie tipiche presentano i loro menu natalizi.

 

 

Torna la magia del Mercatino di Natale di Trento! Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, la 25a edizione porterà nelle storiche piazza Fiera e piazza Battisti oltre 90 casette di legno. Si potranno trovare prodotti imperdibili dell’artigianato tipico e tante idee regalo originali.

In primo piano anche la gastronomia tradizionale e regionale, che trova sicuramente spazio tra gli espositori del Mercatino di Natale di Trento. Ma anche nelle originali iniziative pensate per l’occasione. Tra queste: La notte degli alambicchi accesi, uno spettacolo itinerante sull’arte della distillazione della grappa. E “Natale a Tavola” con i menu natalizi dei ristoranti, pizzerie e osterie della città.

 

La notte degli alambicchi accesi

A quindici minuti da Trento, nella Valle dei Laghi si trova Santa Massenza, la culla della grappa artigianale. Qui l’arte distillatoria è una tradizione centenaria. Fino agli anni Ottanta erano ben 13 le distillerie in un paesino di poche centinaia di abitanti. Oggi sono cinque e producono grappe di eccellente qualità.

Dal 7 al 9 dicembre 2018 qui rivive la tradizione della distillazione della grappa ne La notte degli alambicchi accesi. Uno spettacolo teatrale itinerante che accompagna gli ospiti attraverso il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino. Per scoprire i segreti dell’attività dei distillatori. Un evento in cui vengono raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici. Procedimenti indispensabili per ottenere la separazione della materia leggera da quella pesante. E tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità attraverso quello strumento “magico” che è l’alambicco. Lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco. E ancora performance video e degustazioni, canti lirici e poesie.

 

Nella patria della grappa trentina

Il programma prevede due spettacoli il 7 e l’8 dicembre 2018 alle 17 e alle 21. Un unico spettacolo alle ore 17 domenica 9 dicembre 2018. È obbligatoria la prenotazione, il costo di partecipazione all’evento è di 9 euro a persona, 6 euro dai 6 ai 18 anni. È possibile usufruire delle cuffie dell’organizzazione o utilizzare le proprie sintonizzandosi direttamente con il proprio smartphone. Inoltre è disponibile un servizio di transfer da e per Trento.

Un viaggio inebriante nella patria della grappa trentina. Chi vuole dedicarsi una vacanza in occasione dell’evento, può scegliere il pacchetto “La notte degli alambicchi accesi”.  Valida dal 7 al 10 dicembre 2018, l’offerta comprende: 2 pernottamenti con prima colazione. 1 ingresso a “La notte degli alambicchi accesi”. 1 visita guidata con degustazione in distilleria. 1 cena tipica convenzionata con i menù “Natale a Tavola”. Costo a partire da 70 euro a persona al giorno.

 

Natale a Tavola

Il Mercatino di Natale di Trento è anche un modo per valorizzare ciò che è tipico del territorio. Dall’artigianato alla gastronomia, dai numerosi negozi del centro storico ai locali dove assaggiare la cucina regionale. Va in questa direzione anche l’iniziativa “Natale a Tavola” che coinvolge osterie, ristoranti e pizzerie di Trento. Sono oltre 20 i locali che aderiscono alla manifestazione e che hanno messo a punto per l’occasione un menu natalizio ad hoc. Tra i piatti della tradizione si leggono: degustazione di canederli e tagliatelle alle castagne. Tortel di patate con salumi e formaggi, tonco de pontesel con polenta di patate. Per i più golosi non possono mancare: Sacher, Strudel di mele, mousse di castagne. Tortino al cioccolato e panna cotta, il tutto accompagnato dall’ottimo Trentodoc.

Anche i prezzi sono speciali e pensati per rispondere a tutte le esigenze, dal momento che variano dai 10 ai 35 euro. Con agevolazioni per i gruppi e per chi arriva a Trento con i treni storici speciali. Quest’ultimi possono usufruire anche di piatti unici della tradizione trentina, creati apposta per loro. I treni storici speciali, composti da locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60, sono riservati ai visitatori del Mercatino. Funzionano domenica 25 novembre da Lecco, Bergamo e Brescia, domenica 2 e sabato 8 dicembre 2018 da Milano, Treviglio e Brescia (info www.ferrovieturistiche.it).

 

Vacanza con cena tipica al Mercatino di Natale

Chi vuole può regalarsi un’esperienza indimenticabile al Mercatino di Natale di Trento e approfittare della vacanza per assaggiare la cucina tipica trentina. Il pacchetto “La Magia del Mercatino di Natale” è valido dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. L’offerta comprende: 2 pernottamenti con prima colazione. 1 cena con menù tipico natalizio in un ristorante aderente a “Natale a Tavola” e 1 buono di 5 euro spendibile presso le casette del Mercatino aderenti all’iniziativa. Inoltre a scelta visita guidata al Castello del Buonconsiglio o in alternativa visita guidata alla città con degustazione di Trentodoc a Palazzo Roccabruna. Trentino Guest Card valida per oltre 100 attrazioni tra castelli, musei e parchi naturali. E per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani. Costo a partire da 66 euro a persona a notte.

Nel periodo delle feste la città si riveste di magia e diventa “Trento, Città del Natale”. Le luci e gli addobbi allestiti nel centro cittadino accompagnano grandi e piccini in un’atmosfera unica. La musica dei concerti itineranti e il canto dei cori di montagna risuonano tra le vie, mentre il trenino porta i visitatori a scoprire la città. E poi il grande albero illuminato e la casa dove Babbo Natale incontra i bambini e distribuisce i suoi doni! Durante il periodo natalizio inoltre Trento organizza un ricco programma di eventi. Oltre a tante attività educative divertenti da vivere nei musei della città.

 

Informazioni tecniche

Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città. Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. È aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e l’1 gennaio 2019 sarà aperto dalle 12.00 alle 20.00.

Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook, Instagram e Twitter #nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento

 

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Tel. 0461 216000 – www.discovertrento.it

 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button