L’ANTICO RITO DELLA TRANSUMANZA RIVIVE A PASSO RESIA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
4764
post-template-default,single,single-post,postid-4764,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

L’ANTICO RITO DELLA TRANSUMANZA RIVIVE A PASSO RESIA

Share Button

Passo Resia. Alta Val Venosta. A settembre tanti appuntamenti per festeggiare il ritorno del bestiame dall’alpeggio.
Dal 1 al 24 settembre 2011, con il pacchetto Autunno in malga, 7 giorni a partire da 289 euro in garni.

SummerCard Gold 3 paesi gratuita per i bambini fino a 14 anni.
Immagine comunicato Studio Eidos

Il profumo leggero dei fiori di alpeggio lascia il posto a quello più intenso e speziato dell’autunno. I contadini osservano il loro raccolto e i pastori si preparano a riportare a valle il bestiame, che ha passato l’estate in malga. E’ la transumanza, uno spettacolo emozionante, che vede migliaia di mucche e pecore, agghindate a festa, riversarsi nelle strade del paese.

Per far conoscere questo antico rito e viverlo assieme agli abitanti di questi piccoli paesi di montagna, l’associazione turistica Passo Resia ha studiato il pacchetto “Autunno in malga”: dall’1 al 24 settembre 2011 7 notti in hotel con trattamento mezza pensione da 429 euro a persona, in garni da 289 euro a persona, in appartamento da 398 euro per due persone.

Una festa per il rientro dall’alpeggio – Autunno in montagna significa prima di tutto transumanza. Tra le vallate di Passo Resia, al confine tra Italia, Austria e Svizzera, questo antico rito è particolarmente sentito e viene rivissuto ogni anno con feste e appuntamenti.

Il rientro dall’alpeggio inizia il 4 settembre 2011 a Laudes e prosegue per tutto il mese: mucche e pecore provenienti dalle malghe delle vallate di Passo Resia riempiranno le strade per far ritorno alle loro stalle, dove trascorreranno l’inverno. Per l’occasione verranno organizzate escursioni durante le quali si potrà assistere e partecipare alla lavorazione del formaggio, degustazioni di prodotti tipicImmagine comunicato Studio Eidos tipici, mercatini dei contadini. I rientri, trasformati sempre in momenti di festa, proseguiranno per tutto il mese di settembre. Richiamate dalle grida dei pastori, mucche e capre faranno ritorno mercoledì 7 in Vallelunga, sabato 10 a Clusio, Kaunerberg e Kaunertal, domenica 11 a Resia, Melago, Burgusio e Sluderno, sabato 17 a Ried, Pfunds, Fendels e domenica 18 settembre a Nauders. Uno spettacolo unico e indimenticabile soprattutto per i bambini, che si ritroveranno circondati dagli animali, addobbati dai contadini con corone rosse e dorate.

Ma “Autunno in malga” vuol dire anche festa, con tanti appuntamenti nel mese di settembre: venerdì 2 settembre serata tirolese a Prutz, domenica 4 settembre sagra di Burgusio, sabato 10 e domenica 11 settembre giochi medievali al castello di Naudersberg, dall’11 al 18 settembre settimana della pera di Glorenza, giovedì 15 settembre festa dell’autunno a Pfunds, domenica 25 settembre festa delle mele a Prutz, sabato 1 ottobre ballo dei pastori a Burgusio.

Autunno in malga – Dall’1 al 24 settembre 2011 l’Associazione Turistica Passo Resia propone il pacchetto “Autunno in malga”, 7 notti in hotel con trattamento mezza pensione da 429 euro a persona, in garni da 289 euro a persona, in appartamento da 398 euro per due persone.

L’offerta comprende 7 notti, aperitivo di benvenuto, un’escursione guidata in malga e spuntino tipico della valle, una gita in carrozza e un giro in battello sul lago di Resia, una degustazione di formaggi, una cena del programma “Kuhlinarium” e la partecipazione a un rientro del Immagine comunicato Studio Eidos bestiame.

SummerCard Gold gratuita per i bambini fino a 14 anni – Una nuova card per rendere più vantaggiosa la vacanza. Con SummerCard Gold 3 paesi si può viaggiare, tra Italia, Austria e Svizzera, a bordo di autobus, treni, funivie e perfino su un battello! E anche entrare gratuitamente in piscine e musei. La card, valida per 6 giorni su 7, ha un costo iniziale di 41 euro, ma è gratuita per i bambini fino ai 14 anni. Comprende: uso gratuito di 6 impianti di risalita, 7 giorni di mobilità in Alto Adige e Tirolo, con illimitato uso dei mezzi tra Nauders e Malles/Merano, in autobus tra Landeck e Nauders, Samnaun, Serfaus, Fiss, Ladis e nel Kaunertal, sul treno regionale della Val Venosta da Malles a Merano/Bolzano (citybus incluso), un viaggio di andata e ritorno tra Malles e Zernez in Svizzera, un viaggio con il battello MS Hubertus, entrate gratis al lago di Ried, nella piscina scoperta di Curon, Prutz, Pfunds e del Kaunertal, affitto campo da tennis, entrata museo del lago di Resia, del castello di Nauders, escursione culturale gratuita “Altfinstermunz” e entrata alla mostra “3000 m verticale”, nel centro visite naturale al Kaunergrat. La SummerCard Gold è valida dal 28 maggio fino il 9 ottobre.

Info: Associazione Turistica Passo Resia, tel. 0473.633101 www.passoresia.it info@passoresia.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button