I MONDI DI CRISTALLO SWAROVSKI RISPECCHIAMO LA BELLEZZA DELLA REGIONE HALL- WATTENS - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
2742
post-template-default,single,single-post,postid-2742,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

I MONDI DI CRISTALLO SWAROVSKI RISPECCHIAMO LA BELLEZZA DELLA REGIONE HALL- WATTENS

Share Button

Hall – Swarovski – Wattens (Austria). Nel cuore delle Alpi tirolesi dove tutto gira attorno alla luce splendente dei cristalli.
Ottobre 2014: parte una consistente opera di ristrutturazione, per festeggiare nel 2015 i 120 anni di Swarovski.
Immagine comunicato Studio Eidos

Il fascino dei cristalli e quello della natura. I Mondi di Cristallo Swarovski splendono nel paesaggio di Hall-Wattens, meta ogni anno di 700.000 visitatori, che varcano la porta del Gigante per entrare in uno sfavillante gioco di luci e colori e rimangono incantati dalla bellezza della regione che lo ospita.

Swarovski Kristallwelten e riscopri la capacità di meravigliarti

I Mondi di Cristallo Swarovski (Swarovski Kristallwelten) sono una delle attrazioni di maggior successo di tutta l’Austria. Daniel Swarovski fondò la sua azienda per la produzione di cristallo tagliato nel 1895 con una visione ben precisa: considerare il cristallo non solo come un semplice materiale, ma come una fonte di ispirazione.

Swarovski Kristallwelten sono stati inaugurati nel 1995 a Wattens, in occasione del centenario dell’azienda. Un vero e proprio regno della fantasia, che ha già donato a oltre 11 milioni di visitatori, clienti e appassionati del cristallo, infiniti momenti di stupore. A distanza di un secolo il fascino esercitato dal cristallo è più vivo che mai, a prova della lungimiranza del fondatore. L’artista multimediale André Heller li progettò con l’idea di collegare il cristallo all’arte. I visitatori rimangono incantati davanti alle opere di artisti di fama mondiale che nelle favolose 14 Camere delle Meraviglie hanno realizzato la propria personale interpretazione del cristallo. Dipinti, sculture e installazioni di Brian Eno, Heith Haring, Salvador Dalì, Niki de Saint Phalle, John Brekke, Susanne Schmoegner e Jim Whiting accompagnano in un viaggio dei sensi, attraverso un luccicante labirinto che sembra annullare i confini tra sogno e realtà. Le composizioni profumate di Jane Haidacher e sonorità misteriose rendono la visita al mondo dei cristalli un’esperienza unica. Il Parco del Gigante è inoltre punteggiato di installazioni di artisti contemporanei oltre ad essere il luogo ideale per passeggiate e permettere ai più piccoli di correre e giocare. Ma i Mondi di Cristallo Swarovski non si fermano qui. Sono anche musica, gastronomia, laboratori creativi e workshop per bambini. Il programma del Gigante attira visitatori tutto l’anno, con eventi e proposte per il tempo libero.

Nel Crystal Stage, con le installazioni sempre nuove dello spazio Timeless, si crea un paesaggio tutto dedicato allo shopping più luccicante, che riunisce tutti prodotti del mondo Swarovski. Il menu del ristorante CAFé-terra offre piaceri gastronomici internazionali e stagionali. I Mondi di Cristallo Swarovski sono una location perfetta per chi vuole celebrare il proprio matrimonio o per feste aziendali.

Ristrutturati nel 2003 e nel 2007 saranno Immagine comunicato Studio Eidos notevolmente rinnovati in occasione dei 120 anni dell’azienda nel 2015. I lavori di ampliamento sono iniziati a ottobre 2013, un’opera poderosa, che prevede un investimento complessivo di 34 milioni di euro. La superficie totale passerà dagli attuali 3,5 a 7,5 ettari, più del doppio. Nell’autunno 2014 il Gigante sospenderà le sue attività per il pubblico per affrontare la parte più consistente di ristrutturazione. L’apertura è prevista per l’inizio dell’estate 2015. Al centro dei lavori di ampliamento un ampio parco cristallino, l’incremento dell’offerta per famiglie e bambini, nuove esperienze culinarie, la riprogettazione della zona reception e dell’area dedicata allo shopping. Un nuovo capitolo si apre nel fantastico mondo del Gigante, l’icona de I Mondi di Cristallo Swarovski, che si arricchirà di nuove sfaccettature subirà delle modifiche per stupire, dal 2015, con nuove Camere delle Meraviglie.

Il viaggio nei cristalli Swarovski non si ferma a Wattens. A pochi chilometri dalla sede dell’azienda si trova Innsbruck, la Capitale delle Alpi. Qui nel centro storico, all’ombra del Goldenes Dachl il famoso Tettuccio d’oro, simbolo della città, si trova Swarovski Innsbruck, uno dei più grandi store Swarovski del mondo, dove elementi architettonici secolari, in parte risalenti al periodo Gotico, si fondono con le opere dei più importanti artisti contemporanei. Sull’esempio degli Swarovski Kristallwelten, si è dotato di una Camera delle Meraviglie che costituisce un punto d’incontro tra arte e cultura. L’innovativa combinazione di shopping e arte è approdata anche a Swarovski Wien, una location d’incanto che invita i suoi visitatori a immergersi nella magia del cristallo.

Swarovski offre un portfolio diversificato, la cui eccellenza in termini di qualità, manualità e creatività va ben oltre la semplice produzione di cristalli. Dalla sua fondazione in Austria nel 1895, Swarovski progetta, realizza e distribuisce cristalli di pregio, pietre preziose di colore, pietre artificiali, e articoli finiti come gioielli, accessori e sistemi d’illuminazione. I Mondi di Cristallo Swarovski sono stati concepiti come uno straordinario scrigno in cui ammirare esclusive interpretazioni artistiche del cristallo. Swarovski Entertainment affianca i professionisti e gli artisti più accreditati del cinema per realizzare lungometraggi di respiro internazionale. La Swarovski Foundation sostiene la creatività e la cultura, promuove la qualità della vita e si impegna per la salvaguardia delle risorse naturali. Attualmente gestita dai componenti della quinta generazione della famiglia, Swarovski Crystal Business vanta un’estensione globale con 2.350 boutique dislocate in circa 170 Paesi, oltre 25.000 dipendenti e un fatturato 2012 pari a 2,4 miliardi di euro. Insieme alle consociate Swarovski Optik (strumenti ottici) e Tyrolit (abrasivi), Swarovski Crystal Business costituisce il Gruppo Swarovski, che nel 2012 ha registrato un fatturato di 3,1 miliardi di euro e un organico di oltre 30.000 addetti.

Hall Wattens

I Mondi di Cristallo Swarosvki rispecchiano la bellezza del territorio che li circonda: la regione turistica di Immagine comunicato Studio Eidos Hall-Wattens. Incastonata nel cuore del Tirolo e delle Alpi austriache Hall-Wattens si mostra in tutto il suo splendore con dieci piccoli paesi dallo stile tipicamente tirolese – Absam, Baumkirchen, Fritzens, Gnadenwald, Mils, Thaur, Tulfes, Volders, Wattenberg, Wattens – e con Hall in Tirol, una delle più belle cittadine storiche dell’Austria. Qui natura e cultura, tradizione e modernità, atmosfera cittadina e tranquillità rurale offrono durante tutto l’anno contrasti e simbiosi inattese.

Hall, la cittadina principale, vanta una storia di 700 anni. Iniziò a fiorire nel XIII secolo grazie ai vasti giacimenti di salgemma presenti nell’area. La sua importanza crebbe ulteriormente nel XV secolo, quando vi fu trasferita la zecca ducale di Merano (Alto Adige). Ad Hall fu coniata la prima moneta d’argento, il tallero, da cui trae il nome l’attuale “dollaro”. Simbolo di Hall è Torre della Zecca (Münzerturm), risalente al XIV/XV secolo, con la fortezza Burg Hasegg, nella quale ha sede il Museo della Zecca ricostruzione fedele all’originale della prima pressa per il conio al mondo. Nel centro storico cittadino si trova una delle più belle piazze austriache, Oberer Stadtplatz, la piazza alta. Di particolare interesse e bellezza anche la chiesa parrocchiale tardo-gotica di St. Nikolaus e l’antico municipio. Hall è stata premiata più volte per l’esemplare restauro della città vecchia, che la rende un vero gioiello, tanto da essere attualmente nominata per il titolo di Patrimonio mondiale della cultura Unesco.

Da non perdere il Museo minerario, che offre uno sguardo nella storia dell’estrazione del sale con gallerie, pozzi e uno scivolo, che trasmettono ancora l’idea di trovarsi nel sottosuolo. Di particolare interesse anche il Santuario di Absam, il museo di Storia locale e dell’industria di Wattens e il laboratorio di liuteria Posh a Hall, dove l’antica arte di Jacob Stainer, padre del violino tedesco viene portata avanti oggi dal liutaio Posh.

Hall-Wattens, con tante manifestazioni sportive e culturali, è una meta attraente per escursioni e vacanze, per tutti coloro che cercano qualcosa di speciale, ma anche il punto di partenza ideale per escursioni giornaliere: Innsbruck, la Capitale delle Alpi, si trova a soli 8 km, Monaco a 160 km e Salisburgo a 175 km. L’ospitalità alberghiera è varia e completa: si può scegliere tra agriturismo in fattoria, pensioni, residence o hotel di alta categoria. Hall-Wattens è nota per essere l’orto più vasto del Tirolo. I suoi prodotti sani e sempre freschi si possono assaporare nella cucina casalinga degli agriturismo come nei locali stellati, ma anche nelle tante manifestazioni enogastronomiche che si svolgono durante tutto l’anno, dal mercato agricolo ogni sabato mattina nell’Oberer Stadtplatz alla Festa dei ravanelli in aprile, dei canerderli in luglio o del vino Immagine comunicato Studio Eidos in settembre.

La natura è una delle grandi protagoniste della regione e si rivela in tutto il suo splendore in primavera e in estate. Itinerari naturalistici molto particolari da provare sia a piedi che in bicicletta, magari approfittando del programma Natura Watch: grazie ai famosi cannocchiali Swarovski Optik prodotti a Wattens gli ospiti della regione potranno scoprire da vicino una natura incontaminata e con una guida esperta, che parla in italiano, entrare in contatto con la fauna del luogo, conoscere le piante e i fiori della regione. Le montagne che circondano Hall sono accessibili a tutti e per questo la regione è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia. Tantissimi gli itinerari nella natura a misura di bambino, ma anche attrazioni particolari che renderanno il soggiorno indimenticabile. Nel massiccio del Glungezer si trova il Bosco delle sfere, un incredibile parco giochi di 7.000 metri quadrati a 1.500 metri di altitudine. Case sugli alberi, attività nella natura come una grande pista per biglie per giocare e imparare le leggi della fisica e un’area relax per i genitori che potranno riposarsi, mentre in figli si divertono in sicurezza.

Nel periodo invernale gli appassionati dello sport e della natura non hanno che l’imbarazzo della scelta: dalla località sciistica Glungezer ideale per le famiglie alle meravigliose passeggiate sulla neve, alle numerose opportunità dedicate al fondo e al pattinaggio su ghiaccio.

Programmare una vacanza in questa splendida regione è molto semplice, non servono traduzioni e anche chi non conosce il tedesco può facilmente comprendere i servizi che vengono offerti: l’ente turistico mette a disposizione materiale informativo, sito internet e personale italiano.

Come raggiungere Hall-Swarovski-Wattens

La regione Hall-Swarovski-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate con Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 19 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo. Innsbruck, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Wallpachgasse 5, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709, www.studioeidos.it

Share Button