FESTIVAL D'ESTATE NEL GIGANTE - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
5472
post-template-default,single,single-post,postid-5472,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

FESTIVAL D’ESTATE NEL GIGANTE

Share Button

Wattens (Austria) – I Mondi di Cristallo Swarovski celebrano lo stile di vita indiano.

Installazioni, opere d’arte, performance, attività interattive

Potrete presto intraprendere un avventuroso viaggio con tutti i vostri sensi: durante i mesi di luglio e agosto gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski) si trasformeranno per il loro primo Festival d’estate in una “Mela”, una grande festa indiana con la sua tipica esplosione di colori. Frutto dell’ingegno di Carla Rumler, Cultural Director Swarovski, e allestito in cooperazione con Manish Arora, che lo ha anche elaborato, questo evento coinvolge numerosi artisti e designer originari dell’India, i preferiti di Manish, facendoli partecipare alla creazione di un’opera d’arte totale di brillanti colori e forme, aromi esotici e affascinanti suoni che trasportano i visitatori nel magico mondo del subcontinente indiano.

 

Con questo festival estivo annuale i Mondi di Cristallo Swarovski vogliono rendere palpabili con tutti i sensi culture e temi differenti. Quest’anno, durante la “Mela”, una brezza indiana verrà a invadere tutta la loro superficie. Oggetti d’arte e installazioni saranno messi in scena in modo fedele al tema attuale, performance di ballo del gruppo indiano “The Yellow Stripe Dance Company” e appassionanti attività interattive rifletteranno la raffinata cultura del nostro Paese ospite asiatico. I visitatori avranno anche ampie possibilità di degustare le specialità della cucina indiana in tutta la loro molteplicità. In più, nel mese di agosto il Festival del cinema all’aperto, oltre al punto chiave “fantascienza e fantasia“, riprenderà anche il tema del Festival e proporrà gioielli scelti del cinema indiano e di Bollywood.

 

“Con questo Festival d’estate abbiamo sviluppato un formato che è perfettamente in carattere con la nostra filosofia”, spiega Stefan Isser, amministratore delegato della D. Swarovski Tourism Services GmbH. “Il nostro obiettivo, infatti, è di rendere possibili ai nostri ospiti esperienze sempre nuove e avvincenti, che siano altrettanto interessanti per i bambini e per i loro genitori, per i visitatori della regione e per i nostri ospiti internazionali provenienti da più di sessanta Paesi. Del resto l’India è tra i top tre per quanto riguarda il numero dei nostri ospiti e, proprio nell’ambito del nostro festival, questo fa presagire molti incontri interessanti che personalmente non vedo l’ora di fare.”

 

L’équipe di Carla Rumler, Cultural Director Swarowski e co-curatrice dell’evento, mette in scena ospitalità e gioia di vivere indiane con reale gioia di vivere.

Carla Rumler è responsabile con Manish Arora dell’insieme della progettazione del festival di quest’anno. “Il Festival d’estate ci offre un’ulteriore straordinaria possibilità di creare qualcosa di nuovo in collaborazione con artisti internazionali e geni creativi. Il concetto artistico include gli spazi interni ed esterni, integra opere d’arte già esistenti e installazioni temporanee, il tutto ravvivato dalle performance e interazioni più diverse. In tal modo si creano rapporti sui piani più diversi, il che ispirerà certamente i visitatori e tutte le persone implicate nella stessa misura.“

 

Fra i numerosi artisti che contribuiranno a dare vita alla Mela c’è anche Manish Arora, co-curatore dell’evento e star indiana del design, il cui principio “Life is beautiful” aveva già ispirato l’allestimento delle apprezzatissime installazioni per le vetrine degli Stores dei Mondi di Cristallo Swarovski. “Mi fa particolarmente piacere che questo primo Festival d‘estate sia dedicato alla mia terra natale”, dichiara Manish Arora. “Lo risento come un ampliamento della mia propria vita – proprio come se mettessi insieme le mie due “famiglie”, quella indiana e quella austriaca. La “Mela” ne è una metafora ideale: una grande festa in comunanza, in cui le sensazioni più diverse si intensificano in modo affascinante. Qui accade esattamente tutto ciò che preferisco: incontri interessanti, musica, cucina eccellente – e naturalmente arte e bellezza in gran quantità. Tengo a ringraziare in modo particolare Carla Rumler per avermi offerto questa meravigliosa opportunità.”

 

La “Mela”: una coloratissima festa per tutti i sensi

Durante i due mesi del festival tutta l’area dei Mondi di Cristallo Swarovski si trasformerà quotidianamente dalle 8.30 alle 22.00 in un fiabesco mare di colori e di forme. Bandiere multicolori producono un euforizzante contrasto con il blu del cielo, sullo scintillante specchio d’acqua sotto la Nuvola di Cristallo galleggiano fiori di loto e creano un’atmosfera quasi meditativa. A ogni passo si provano nuove sensazioni grazie a installazioni e opere d’arte brillantemente messe in scena, a rappresentazioni di danza e a performance nel giardino, sempre accompagnate da creazioni musicali scelte. Attività interattive, come ad esempio un gigantesco gioco da tavolo indiano, o diverse “azioni artistiche” rilevano l’approccio da incontro interculturale. Oggetti d’arte già esistenti che si riferiscono all’India, quali ad esempio il Taj Mahal, parte dell’installazione FAMOS, o una copia dello stallone nero “Chetak”, cavallo preferito di un maragià indiano che aveva fatto confezionare per lui paramenti ornati di pietre preziose, sono messi in scena in modo tutto particolare.

 

E chi desidera portarsi a casa un ricordo durevole può farsi ritrarre con il loro amoroso davanti a uno sfondo in autentico stile indiano, creato da uno dei wedding planner più famosi del subcontinente. Per il suo Photopoint, infatti, Sumant Jayakrishnan si è ispirato a un tipico tempio, il che rende perfetta l’illusione di un reale viaggio in India, che rimarrà per sempre impressa.

 

Il gusto dell‘India: estrosi piaceri del palato completano la delizia di questa esperienza.

Non c’è vera festa senza una bella banchettata: durante la “Mela”, diversi stand gastronomici attireranno i visitatori con specialità indiane, dal tè a creazioni esotiche di gelato, a saporite ghiottonerie. Durante il periodo del Festival, il Daniels Kristallwelten. Café & Restaurant includerà nel suo menù aromatici piatti creati in cooperazione con il prestigioso chef indiano Shamsul Wahid. Il capocuoco del Social and Smoke House Deli ha iniziato personalmente i cuochi dei Mondi di Cristallo Swarovski ai segreti della cucina indiana con le sue spezie e i suoi ingredienti tutti particolari.

 

Manish Arora

 

Sono passati ormai più di dieci anni dalla prima fruttuosa collaborazione di Swarovski con lo stilista di moda indiano. “Già nel 2004, per una delle nostre esclusive collezioni che realizziamo in collaborazione con designer, avevamo lavorato con Manish Arora sviluppando innovative componenti in cristallo a forma di cuore per una sontuosa selezione di gioielli – e ciò ancora prima del suo debutto alla Settimana della moda di Londra nel 2005. Siamo fieri di aver così fatto ancora una volta prova della particolare abilità di Swarovski di scoprire talenti ascendenti del design e siamo felici di aver avuto la possibilità di collaborare regolarmente con lui da allora”, dichiara Carla Rumler, Cultural Director Swarovski. L’eminente successo internazionale del designer è stato riconosciuto l’anno scorso dall’ambasciatore francese in India, che gli ha conferito la più alta distinzione che attribuisce la Francia: è stato infatti il primo designer indiano a ricevere il titolo di “Chevalier de la Légion d’honneur” (“Cavaliere della Legion d‘onore”). Le creazioni di Manish Arora sono proposte nei più famosi grandi magazzini di lusso del mondo, come le Galeries Lafayette e Joyce. Manish ha anche firmato come direttore artistico due prestigiose collezioni per la casa di moda francese Paco Rabanne. Il suo linguaggio estetico, caratterizzato da un tripudio di colori, da una parte di primo piano a moderne interpretazioni di elementi della cultura popolare indiana e ha conquistato non solo riviste di moda come Vogue, Elle e Harper’s Bazaar, ma anche famose star hollywoodiane e grandi marche internazionali come Walt Disney, Reebok e Nespresso che si avvalgono del suo talento collaborando con lui ripetutamente.

Ufficio stampa:

Studio Eidos di Sabrina Talarico; tel. 049.8910709; talarico@studioeidos.it www.studioeidos.it

Share Button