NEL TERRITORIO DEL PASSO RESIA L'AUTUNNO E' IN MALGA - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
4659
post-template-default,single,single-post,postid-4659,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

NEL TERRITORIO DEL PASSO RESIA L’AUTUNNO E’ IN MALGA

Share Button

Alto Adige. Nei paesi dell’Alta Val Venosta è tempo di transumanza.

In occasione del rientro dall’alpeggio l’Associazione Turistica Passo Resia presenta una serie di iniziative culturali e gastronomiche.

Speciale formula soggiorno comprensiva di 7 pernottamenti a partire da 229,00 euro a persona, a seconda della struttura ricettiva scelta.
Immagine comunicato Studio Eidos

Il periodo più suggestivo per il Passo Resia? Settembre, quando il bestiame lascia l’alpeggio dove ha trascorso l’estate e torna nella valle. È la transumanza, una tradizione che si ripete ogni anno con l’arrivo dell’autunno. Le vie centrali di Vallelunga e Resia in Alta Val Venosta, e delle vicine cittadine austriache Nauders e Pfunds, si riempiono di una lunga processione di centinaia di mucche e pecore che, addobbate a festa per l’occasione, vengono guidate dai pastori e dai loro cani verso i recinti ancora vuoti. Le grida dei pastori, i campanacci degli animali, i canti tradizionali animano la scena e regalano alla gente che assiste allo spettacolo il sapore della tradizione montana.
In occasione di questo grande appuntamento l’Associazione Turistica Passo Resia organizza Autunno in malga, una kermesse di iniziative culturali e gastronomiche, pensate per gli abitanti del posto e per i vacanzieri.

Le date da segnare – Ad aprire la sfilata sabato 6 settembre è Vallelunga con il rientro dall’alpeggio di più di 1100 pecore, sabato 13 settembre è la volta di Resia, che accoglierà il bestiame con una festa di paese, con musica e prodotti tipici. E poi via via fino a fine settembre si susseguono i passaggi degli animali per le vie di Laudes, Slingia e nelle vicine località austriache di Pfunds, Ried, Kaunerberg e Nauders.
Molte sono le iniziative collaterali organizzate per l’occasione dall’Associazione Turistica Passo Resia, tra cui la gita in carrozza trainata da cavalli a San Valentino e Resia, la visita al Museo di Curon e al campanile sommerso nel lago di Resia, la visita Immagine comunicato Studio Eidos guidata alla diga di San Valentino e al Castel Coira di Sluderno, alla cittadina di Glorenza e al monastero Monte Maria di Burgusio.

In mostra i bidoni del latte – Non sarà difficile in questi giorni notare tra le vie dei paesi del Passo Resia, vicino ai negozi, ai ristoranti e agli hotel, i classici bidoni del latte trasformati in opere d’arte. Simbolo di Autunno in malga è infatti proprio il bidone del latte, il contenitore che serve ai pastori per trasportare il latte appena munto al caseificio, un oggetto semplice di uso quotidiano, che riporta al significato vero delle piccole cose. Le singolari opere sono state realizzate per l’occasione da artisti e sono più di 60, di varia foggia e materiale.

Olimpiadi…gastronomiche – Come ogni anno, lo scorso ottobre, a Galtür si sono tenute le originali Olimpiadi del formaggio che hanno visto la partecipazione di 165 formaggi di 12 categorie e di diverse nazioni. La novità è che quest’anno per la categoria “formaggio a pasta dura oltre il 45%” è stata assegnata la medaglia d’oro alla malga di Curon, la medaglia d’argento alla malga di Melago e la medaglia di bronzo a Laudes e a Bruggeralm. La Val Venosta si è così distinta e conferma l’alta qualità dei suoi prodotti.
Leccornie che si potranno acquistare direttamente nelle malghe e degustare naturalmente nei ristoranti e hotel della zona che aderiscono al programma “Culinarium” offerto in occasione della transumanza (menu da euro 19,00 a persona, Immagine comunicato Studio Eidos bevande escluse). Tra le specialità: zuppa venostana (pane nero e panna), zuppa d’orzo, piatto del contadino (patate, carne e verdura), canederli, agnello arrosto, frittata del contadino (uova, speck, pomodoro e cipolla), salumi affumicati alla venostana (speck, salsicce, carne salata), strudel di mele, frittelle di mele con gelato e latteneve venostano (dolce a base di pane bianco, grappa, uvetta e panna).

Soggiorno – In occasione della transumanza, l’Associazione Turistica Passo Resia propone il pacchetto “Autunno in malga”, valido dall’1 al 23 settembre 2008 e comprensivo di 7 giorni di pernottamento, aperitivo di benvenuto, un’escursione in malga, una gita in carrozza o un giro in battello sul lago di Resia, uno spuntino tipico della valle, una cena del programma “Culinarium”, una degustazione di formaggi, e naturalmente la partecipazione a un rientro del bestiame. Il costo dell’offerta varia a seconda della struttura ricettiva scelta: in appartamento da euro 429,00 per 2 persone, in camera privata o garni con prima colazione da euro 229,00 a persona, in hotel*** con trattamento mezza pensione euro 399,00 a persona. Per info e prenotazioni: Associazione Turistica Passo Resia, tel. 0473.737092, www.passoresia.it – info@passoresia.it.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button