NUOVE PROPRIETÀ PER L’ACQUA DI TERME MERANO
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
7843
post-template-default,single,single-post,postid-7843,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

NUOVE PROPRIETÀ PER L’ACQUA DI TERME MERANO

Share Button

Alto Adige. A Terme Merano prosegue l’attività di ricerca scientifica sull’acqua termale.

NUOVE PROPRIETÀ PER L’ACQUA DI TERME MERANO

Risultati positivi: le inalazioni con l’acqua termale riducono il biofilm.

 

 

Sono oltre 18.000 le inalazioni erogate nel corso del 2019 dalle Terme Merano. E poi ci sono i bagni e gli idromassaggi termali, e ancora i trattamenti fisioterapici in acqua termale. La Medical Spa rimane uno dei settori fondamentali delle Terme Merano, da sempre centro di competenza per la salute. Punto di forza è la costante attività di ricerca scientifica di interesse internazionale sui benefici dell’acqua termale. Come conferma l’ultimo studio, ancora in atto, sul biofilm batterico.

 

Risultati positivi per i nuovi studi sull’acqua termale

Arrivano i primi risultati positivi sugli studi avviati lo scorso settembre presso l’Istituto di Microbiologia e Virologia dell’Università di Milano. Al centro naturalmente l’acqua termale delle Terme Merano e la sua efficacia nell’eliminazione del biofilm. Ossia la pellicola protettiva formata dai batteri che attaccano le mucose delle vie respiratorie e che contribuisce ad annullare l’efficacia dei farmaci antibiotici. A pagarne le conseguenze sono i pazienti affetti da malattie croniche delle vie respiratorie, sempre più spesso costretti a fare i conti con il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Secondo una stima effettuata dal centro di ricerca statunitense CDC (Center for Disease Control) di Atlanta, il biofilm rappresenta un grosso problema nel 60-85% dei casi di patologie croniche delle vie respiratorie. La ricerca punta a stabilire fino a che punto l’acqua termale meranese è in grado di intaccare il biofilm, rendendo di conseguenza più efficace la terapia antibiotica.

Il contatto con l’acqua termalespiega il dr. Salvatore Lo Cunsolo, direttore sanitario delle Terme Meranoproduce una riduzione considerevole della pellicola, facendo così prospettare un aumento dell’efficacia della cura antibiotica. Soprattutto in quei batteri il cui biofilm è il principale fattore scatenante delle malattie delle vie respiratorie”.

 

Tra inalazioni e bagni in acqua termale

Le Terme Merano sono note per la loro continua attività di ricerca scientifica che permette di mettere in luce le proprietà dell’acqua termale. È di qualche anno fa la dimostrazione dell’efficacia delle terapie inalatorie nelle malattie croniche delle vie respiratorie e nelle allergie. Soprattutto con l’arrivo della primavera, chi soffre di allergie è costretto ad assumere cortisonici e antistaminici. Che molto spesso causano mal di testa, difficoltà di concentrazione e sonnolenza. In questo caso le inalazioni possono rivelarsi un ottimo aiuto, in quanto hanno un effetto comparabile al trattamento con lo spray cortisonico. Ma a differenza di quest’ultimo, non hanno effetti collaterali e sono anzi ben tollerate dai pazienti.

L’acqua svolge anche un’azione sedativa e analgesica, sia sul sistema nervoso centrale che su quello periferico. Favorisce la circolazione grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni ed è quindi particolarmente indicata in caso di disturbi reumatici e articolari. In questo caso la terapia consigliata prevede bagni e idromassaggi termali in vasca singola.

 

Acqua termale e resveratrolo

L’acqua delle Terme Merano, ricca di sali minerali e di oligoelementi, quali selenio, ferro, zinco, rame, magnesio, manganese, svolge anche una funzione anti-age sulla pelle. Per questo rappresenta uno degli ingredienti chiave dei prodotti della linea cosmetica. Dove agisce ripristinando le componenti strutturali danneggiate dall’invecchiamento cutaneo e preservando il tasso di idratazione naturale dell’epidermide.

Tra i prodotti più indicati per mantenere la pelle tonica e fresca con un aspetto più sano e giovanile ci sono quelli a base di resveratrolo. Una sostanza che si ricava dalla buccia degli acini dell’uva. È ritenuta un antiossidante naturale, in quanto rinforza le pareti dei vasi sanguigni e protegge la pelle contro gli agenti ambientali. L’Hydra serum, ad esempio, è un siero idratante arricchito con resveratrolo e con due diversi acidi ialuronici. L’Anti-Aging Cream è una crema corposa anti-età, nutriente 24h, ad azione rigenerante e fortemente antiossidante. Adatta anche a pelli molto disidratate e secche o come crema notte. Ideale dopo un lungo viaggio, un periodo di stress o semplicemente per regalare una coccola speciale al viso, Anti-Aging Mask è una maschera in crema dall’azione anti-age, antiossidante, nutriente e illuminante.

 

Primavera meranese

La primavera è la stagione ideale per una vacanza a Merano, la cittadina si riempie di fiori e le aiuole curate adornano le vie del centro. Numerose sono le proposte delle strutture partner delle Terme Merano, tra queste ad esempio il City Hotel****S. Dal 21 marzo al 20 maggio 2020, propone il pacchetto “Primavera meranese” comprensivo di: 3 pernottamenti con prima colazione a buffet. 1 bottiglia di prosecco in camera, 1 biglietto combinato Giardini e Terme con ingresso di 3 ore alle Terme Merano, ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, buono di 10 € per il pranzo. Il tutto a partire da 349 euro a persona.

 

Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

 

Ufficio Stampa Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button