PIANTIAMOLA! RIAPRE LA FATTORIA DEL VILLAGGIO FLOVER - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
3057
post-template-default,single,single-post,postid-3057,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

PIANTIAMOLA! RIAPRE LA FATTORIA DEL VILLAGGIO FLOVER

Share Button

Bussolengo (Vr). Domenica 1° aprile 2012 grande festa di riapertura della Fattoria del Villaggio Flover. Tanti nuovi percorsi per avvicinare i bambini alla natura.
Luna Park del Villaggio per imparare a costruire e a divertirsi con i giochi di un tempo: cerbottane, topocorse, pesca tridimensionale, tiro al barattolo.

Orto da Favola: i bambini diventano contadini per un giorno. Dalla semina alla raccolta per scorpire i misteri della natura.
Immagine comunicato Studio Eidos

Un vaso di terra, acqua e un piccolo seme. Veder crescere una pianta è come assistere a una magia. Uno spettacolo che incanta sempre i bambini e che domenica 1° aprile 2012, con il simpatico laboratorio “Piantiamola!”, sarà al centro della grande festa di riapertura della Fattoria del Villaggio Flover. Un percorso istruttivo di 400 mq ideato da Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) per avvicinare i bambini alla natura e al mondo degli animali. Muniti di piccole carriole, rastrelli e palette i piccoli faranno il loro ingresso nell’Orto da favola della Fattoria del Villaggio Flover, diventando contadini per un giorno. L’Orto da Favola aspetta i bambini tutti i sabato, da aprile a giugno 2012, dalle 15.30 alle 18.30.

Una festa per la Fattoria del Villaggio – Riapre domenica 1° aprile 2012 la Fattoria del Villaggio Flover. Una grande festa aspetta tutti i bambini che vorranno conoscere le novità della Fattoria, divertirsi a seminare, riconoscere le piante, accarezzare e dar da mangiare agli animali.

Un appuntamento da non perdere con divertenti laboratori e giochi. La giornata inizia con la distribuzione a tutti i bambini di raperonzoli, le monete della fattoria che danno la possibilità di accedere ai vari laboratori e acquistare nel mercatino del villaggio le piante aromatiche e le verdure dell’orto. Due simpatiche animatrici racconteranno la storia del Signor Formica con la tecnica del Kamiscibai, un particolare teatrino giapponese, che sicuramente attirerà l’attenzione dei più piccoli. Si entrerà poi nel vivo dei laboratori con “Piantiamola!”: i bambini pianteranno il loro primo fiore, decoreranno il vasetto e poi porteranno a casa la loro pianta per osservarla crescere. Con il Mercatino invece i bambini potranno vendere e comprare con i raperonzoli, le monete della Fattoria, le erbe aromatiche e conoscere le loro qualità, mentre un mini caseificio presenterà tutti i processi necessari per realizzare il formaggio. Tra draghi volanti e mitici pesciperaria ci si potrà divertire nel nuovo Luna Park del Villaggio, dove i bambini impareranno a costruire i giochi di un tempo: cerbottane, pesca tridimensionale, tiro al barattolo e topocorse.
Immagine comunicato Studio Eidos topocorse.

Un primo assaggio delle attività che si svolgeranno tutti i sabato, fino a fine giugno 2012, nell’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio Flover.

Un Orto da Favola! – E’ il cuore pulsante della Fattoria del Villaggio Flover. Qui si svolgono tutte le attività e i bambini iniziano a conoscere da vicino la natura e a scoprirne i segreti. L’Orto da Favola è un percorso istruttivo, che si snoda su oltre 400 mq, che fa parte di un progetto voluto da Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) per avvicinare i bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano, a riscoprire la natura, le piante da orto e i fiori, il mondo degli animali e valorizzare il ruolo formativo e informativo dell’agricoltore.

I bambini (20 al massimo per ogni appuntamento), seguiti da due educatori della cooperativa Azalea, in veste di “contadini esperti”, scopriranno attraverso il gioco, le favole e laboratori creativi, il mondo della natura e dell’ecologia. Le giornate si sviluppano attorno a un tema: si comincia leggendo assieme una favola, si prosegue nell’Orto e dopo la merenda uno dei divertenti laboratori presentati nella giornata di inaugurazione. Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria – grembiule, mini carriole, innaffiatoio e guantoni colorati – i piccoli ospiti della Fattoria didattica diventeranno “contadini per un giorno” e impareranno a coltivare un pezzetto di terra: seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche e i segreti per farla crescere bene. Tante attività pratiche che consentiranno loro di conoscere la campagna, le sue stagioni, gli abitanti del terreno e gli ospiti del giardino. Diventeranno amici degli animali della Fattoria Flover: entreranno nei recinti e daranno da mangiare al cavallo Orazio, alle galline, ai coniglietti, alle colombe e alle pecorelle. Un vero e proprio laboratorio didattico in mezzo al verde, dove imparare a dare un nome ai semi e alle erbe aromatiche, conoscere tutti i frutti, anche quelli più antichi, come si coltivano e come crescono le verdure, i loro colori, le stagionalità, i profumi e i benefici.
Immagine comunicato Studio Eidos benefici.

L’Orto quest’anno è diventato ancora più grande e ricco: i bambini potranno piantare anche i fiori, osservare come i bulbi che hanno piantato sono diventati bellissimi fiori colorati ed effettuare un percorso sensoriale immergendosi tra alberi di pesco e fragole, per conoscere le piante anche dal loro profumo.

Dall’Arancia alla zucchina – L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio Flover sarà aperto ogni sabato dalle 15 alle 18.30, da aprile a giugno 2012 nella sede principale di Flover, a Bussolengo (Vr), Via Pastrengo 14. Costo d’iscrizione 5 euro a bambino per ogni incontro (possono partecipare i bambini dai 3 ai 12 anni).

La Pasqua è protagonista del primo incontro, sabato 7 aprile 2012. La Fattoria è in agitazione: cosa saranno quegli strani oggetti bianchi deposti da Cocorita? Il magico teatrino Kamiscibai racconterà ai bambini la storia “L’uovo e la gallina”, i bambini si cimenteranno poi nella decorazione delle uova per Pasqua e si divertiranno con il gioco La caccia all’uovo. La giornata si chiuderà nell’Orto, con la preparazione della terra e la conoscenza dei concimi naturali. Sabato 14 aprile 2012 “Polpettine di parole” e “Dall’arancia alla zucchina”, un pomeriggio di poesia e indovinelli tra zucchine, ravanelli e primizie di stagione: i bambini dopo la favola prepareranno i segnaverdura per l’Orto e semineranno le zucchine. Il lupo è il protagonista dell’incontro di sabato 21 aprile 2012: si comincia con la favola “Il magnifico piano del lupo”: tanti stratagemmi perché la zuppa non sia più insipida, ma ricca e gustosa. Sabato 28 aprile 2012 è la volta di “Milly, Molly e zia Erminia”: la zia Erminia si è fatta male a una gamba, riusciranno Milly e Molly a occuparsi del suo orto? I bambini costruiranno gli attrezzi per aiutare Milly e Molly e poi pianteranno i piselli.

Info: www.flover.it; 045 6704141 – segreteria@flover.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709, www.studioeidos.it

Share Button