SE I BIMBI CUCINANO PER I GENITORI - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
772
post-template-default,single,single-post,postid-772,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

SE I BIMBI CUCINANO PER I GENITORI

Share Button

I piccoli detective preparano i piatti creati per loro dalla cuoca stellata Anna Matscher.
Immagine comunicato Studio Eidos
Come ogni estate torna puntuale l’appuntamento dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol più atteso dai bambini: il Detective della Natura! Un programma divertente e originale che vuole avvicinare i piccoli ospiti alla natura e quest’anno anche ai prodotti locali e stagionali della cucina altoatesina. Un argomento interessante per grandi e piccini!

Ma non solo Detective della Natura. L’estate dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol continua con tante proposte a misura di famiglia, dalle escursioni con i lama alle grigliate, dalle lezioni di yoga alle gite in mountain bike. In Alto Adige la famiglia si diverte nella natura!

Il 2014 è per i prodotti locali e stagionali

Torna il Detective della Natura con una bella novità… si cambia argomento! Dopo tre anni dedicati al bosco, quest’anno inizia un nuovo triennio, 2014-16, tutto rivolto alla sensorialità e al gusto, alla cucina e alle piante commestibili. Un tema importante che negli ultimi anni ha ottenuto sempre più attenzione dagli adulti, ma che interessa in realtà anche i più piccoli. Anche i giovani palati infatti sentono che gli yogurt non sono tutti uguali, che la carne ha un sapore diverso se gli animali mangiano alimenti freschi e vivono all’aperto, che la frutta e la verdura del maso biologico sono più buone e che ridurre i tempi di trasporto e di conservazione degli alimenti ha effetti positivi sull’ambiente.

In particolare l’argomento scelto per il 2014 è quello dei prodotti locali e stagionali. Trattando in maniera approfondita il tema della cucina, i Familienhotels faranno conoscere ai piccoli detective tanti aspetti interessanti legati ai prodotti altoatesini. Nel laboratorio culinario i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività seminando e piantando, raccogliendo erbe e verdure, cucinandole e mangiandole. Dopo questa esperienza, i bambini saranno in grado di riconoscere quanto diversi tra loro siano gli alimenti, come essi risultino al tatto e all’olfatto; impareranno a distinguere i gusti fondamentali della lingua e scopriranno il sapore.

Tutti in cucina e poi al maso

Se per una volta i ruoli si invertono succede che… “I bambini cucinano per i genitori”! È questo il nome del primo dei tre moduli del Detective della Natura. I piccoli detective imparano a cucinare insieme ai cuochi dei Familienhotels dei piatti creati ad hoc per loro da Anna Matscher, mamma e cuoca stellata del ristorante “Zum Löwen” di Tesimo. Piatti originali e stellati ma allo stesso tempo realizzati con prodotti genuini, sani e di stagione.

In cucina, senza mai perdere il contatto con la natura! Ecco perché, dopo essersi cimentati ai fornelli, i bambini sono invitati al secondo modulo: “Visitiamo un maso tipico”. Qui si vive la natura “in diretta”, si conosce il ciclo naturale di vita dei prodotti locali altoatesini e di stagione, si capisce da dove effettivamente provengono le materie prime e quali aspetti le rendono davvero sane e genuine.

Infine il terzo modulo chiede di attivare tutti i cinque sensi ne “Il percorso sensoriale”. Annusare barattoli e sacchettini profumati, utilizzare la memoria del suono, degustare al buio, soffermarsi in diverse stazioni con prodotti regionali, tra cui latte, cereali, mele… sono tutte azioni semplici e divertenti che permetteranno ai bambini di prendere consapevolezza, di sperimentare in prima persona.

Un’estate d’avventure per tutta la famiglia

Sono molte le strutture che aderiscono al Detective della Natura e numerosi sono i pacchetti dedicati proprio a queste attività. Il Familienhotel Sonnwies**** di Luson ad esempio propone il pacchetto “Cucinare con tutti i sensi”, valido dall’1 giugno al 12 luglio 2014. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in pensione completa, assistenza bambini e bebè e attività del Detective della Natura, il tutto a partire da 1.774 euro per 2 adulti e 1 bambino Immagine comunicato Studio Eidos (www.familienhotels.com/sonnwies).

Non mancano proposte diverse, sempre a misura di famiglia, per vivere una vacanza a contatto con la natura altoatesina. È il caso del Family Hotel Biancaneve ****S di Selva Gardena che propone la sua “Vacanza Active al Biancaneve”, dal 5 al 19 luglio 2014. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 lezione di yoga per adulti e bambini, 1 escursione in mountain bike con guida, noleggio bici per tutta la famiglia. Il tutto a partire da 2.170 euro per 2 adulti e 2 bambini (www.familienhotels.com/biancaneve).

“Settimane divertimento estivo” è la proposta del Baby e Familienwellness Residence Tyrol**** di Naturno, valida dal 5 luglio al 30 agosto 2014. L’offerta comprende: 7 pernottamenti, Miniclub Esplora Natura per bambini dai 3 ai 6 anni, Juniorclub Esplora Natura per bambini da 7 anni in su, ingresso libero al Museo Speckworld dove i bambini possono cimentarsi in imprese e avventure, come costruire un rifugio nel bosco, cercare erbe commestibili, bacche, fiori di campo e affascinanti insetti. Inoltre 2 gite in mountain bike con guida e fitness per bambini, in particolare 1 Power-Kids per bambini da 7 a 9 anni, 2 Fitboxe da 9 a 12 anni, 1 Fitdance da 9 a 14 anni. Il tutto a partire da 1.771 euro per 2 adulti e 1 bambino (www.familienhotels.com/tyrol).

Sul finire dell’estate, dal 6 al 13 settembre 2014 si può scegliere il pacchetto “Sogno per famiglie a settembre” del Familienapparthotel Heidi**** di Rablà Parcines. L’offerta comprende: 7 pernottamenti con sistemazione in bilocale, un’escursione con i lama attraverso il bosco, con grigliata e falò, un’escursione guidata per tutta la famiglia. Il tutto a partire da 1.015 euro per 2 adulti e 1 bambino (www.familienhotels.com/heidi).

Info tecniche

Possono partecipare al Detective della Natura tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina, scegliendo tra le strutture dei Familienhotels che partecipano all’iniziativa. Ad accompagnare i bambini ci sono gli assistenti preparati dei Familienhotels, supportati dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago a Bolzano e da esperti naturalistici.

Tutti i piccoli esploratori saranno premiati con un libretto informativo, una sorpresa e il tanto ambito diploma di “Detective Natura”. Il costo è di 30 euro per un bambino per una settimana (3 moduli), 25 euro per ogni fratello in più, 15 euro per chi fa solamente una giornata.

Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 – www.familienhotels.com – www.familienhotels.com/detective-natura

Nel sito dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol http://www.familienhotels.com/offerte si possono trovare tutte le altre offerte.

Il mondo dei Familienhotels – Particolarmente attento alla famiglia e ai bambini, il mondo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è fatto di servizi e attrezzature davvero speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in “pedagogia della natura” per un minimo di 6 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 27 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo, tutte certificate TÜV.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049 8910709 – www.studioeidos.it

Share Button