SALONE DEL CAMPER SOSTA CAMPER IL FUTURO E' DIGITALE
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
9382
post-template-default,single,single-post,postid-9382,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

SOSTA CAMPER, IL FUTURO E’ DIGITALE

Share Button

Fiere di Parma: 30 marzo 2022, ore 15, Webinar apre le attività del Salone del Camper di Parma.

 

SOSTA CAMPER, IL FUTURO E’ DIGITALE

 

Focus su perché e come realizzare un’area sosta camper, come comunicarla e renderla sempre più digitale.

 

 

Il turismo in libertà si conferma un trend in crescita e con un forte potenziale. Secondo i dati di Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, l’estate 2021 ha registrato un +70% rispetto all’anno precedente. Attrezzarsi per accogliere questi turisti, significa offrire un volano economico importante per il territorio, con ricadute positive a vantaggio delle imprese locali.

 

Il Salone del Camper, giunto alla 13a edizione, è organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Italiana Produttori Camper e Caravan. Sempre attento ai trend del settore, il Salone ha calendarizzato per il 30 marzo 2022, dalle ore 15, il primo degli eventi di avvicinamento del 2022: SaloneDelCamperLAB – Webinar “Perché e come realizzare un’area sosta camper, come comunicarla e renderla sempre più digitale”. Un autorevole panel di esperti illustrerà i numeri di questo tipo di turismo, anche attraverso case histories di successo e fornirà informazioni tecniche su come realizzare un’area di sosta e come pubblicizzarla.

 

L’appuntamento apre le attività di avvicinamento al Salone del Camper, prima manifestazione di settore in Italia e seconda a livello europeo, che torna a Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre 2022.

 

Il SaloneDelCamperLAB – Webinar vedrà la partecipazione di Giorgio Palmucci, presidente Enit Ente Nazionale Italiano Turismo. Modera Sabrina Talarico, giornalista esperta di comunicazione turistica.

 

Sempre più open air

L’estate 2021 ha visto un incremento delle prenotazioni delle vacanze all’aria aperta. Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, ha registrato nel 2021 un incremento del 70% rispetto all’anno precedente. Un trend che andrà a consolidarsi nel 2022. Secondo i dati raccolti da Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, tra ottobre e novembre 2021 le ricerche sono aumentate del 69,25% rispetto allo stesso periodo del 2020. Un dato che riflette un mood in evoluzione, dove il turismo open air incontra l’adventure travel, una nicchia in crescita costante secondo le indagini di Campeggi.com, che prevede un incremento annuale del 26,7% tra il 2020 e il 2030. Tre le esperienze preferite ci sono i percorsi a piedi, un’occasione per unire l’attività outdoor alla scoperta del territorio, nella natura e lontano dalla folla.

 

“Il turismo all’aria aperta è di tendenza – spiega Gloria Oppici, Project Leader Fiere di Parma -Nella moda lo sportswear sta soppiantando il classico, anche per brand di grande heritage dello stile made in Italy quali Zegna. Lo stesso sta avvenendo nello sport, sempre più praticato all’aperto, e anche nel turismo le scelte delle persone convergono verso destinazioni green, spazi immersi nella natura, nell’ottica di una maggiore attenzione alla sostenibilità anche in vacanza, ma sempre connessi”.

 

Il lato green

La riscoperta del lato green del nostro Paese si nota ormai in ogni settore. L’artista Francesca Montinaro, per la scenografia dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino, ha puntato su sole, mare e giardini all’italiana, cercando di riproporre la perfetta alchimia tra natura e cultura, emblema dell’Italia.

 

“E’ in questo mood – prosegue Oppici – che si inserisce al Salone del Camper 2022 una sezione espositiva dedicata proprio alle dotazioni necessarie per creare aree sosta ben attrezzate, campeggi di design contestualizzati da architetti paesaggisti in grandi giardini e parchi naturali, agricampeggi con servizi ad hoc per i VR. Tutti approdi necessari perché gli amanti del turismo itinerante possano frequentare e conoscere anche gli angoli più segreti del nostro meraviglioso

paese”.

 

Aree di sosta tra sostenibilità e digitalizzazione

Un elenco preciso e puntuale dei motivi che dovrebbero spingere le amministrazioni a investire nelle aree di sosta e soprattutto come comunicarle. Ludovica Sanpaolesi, direttore APC, Associazione Produttori Camper, aprirà i lavori del LabWebinar entrando subito nel vivo dell’argomento e dando il via a una serie di interventi e testimonianze mirate.

 

Daniele D’Amario, Assessore al Turismo Regione Abruzzo, si soffermerà sui finanziamenti per realizzare aree di sosta camper nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, per rilanciare il turismo nelle aree colpite dagli eventi sismici, mentre Gianluca Tomellini, Vice Presidente AIASC, Associazione Italiana Aree Sosta Camper, interverrà sull’importanza di norme mirate alla specificità delle aree sosta camper. Un’importante testimonianza su chi ha investito in un’area di sosta viene data da Gabriele Baldaccini, Assessore al Turismo del Comune di Camaiore (Lu), che parlerà del ritorno economico avuto dal territorio.

 

Il SaloneDelCamperLAB – Webinar sarà chiuso da Giorgio Palmucci, presidente Enit che porrà l’accento sull’evoluzione del turismo open air intervenendo su “Il futuro delle imprese turistiche: innovazione, sostenibilità e digitalizzazione“.

 

_____________________________________________________

Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia. Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti.

Il Salone del Camper si compone di 4 aree tematiche: Caravan e Camper, con una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i più importanti brand del settore; Accessori, dedicata ad accessori per il campeggio; Shopping, in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti a ogni esigenza; Percorsi e mete, dove conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà, con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life-style.

 

Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia. Organizzatore di eventi fieristici internazionali di successo quali Cibus, Cibus Tec, Mercanteinfiera, promuove l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione, innovazione e sostenibilità. 80 anni di storia e un investimento di 100 milioni di euro tra il 2009 e il 2016 per riqualificare il quartiere e i servizi ricettivi: 135.000 mq, con padiglioni modernissimi e funzionali, più di 9000 posti auto a disposizione, oltre 50.000 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto dei padiglioni espostivi, che fanno di Fiere di Parma uno dei quartieri più green a livello nazionale ed europeo.

 

Info: Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma tel. 0521 9961, www.salonedelcamper.it

 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button