UN ORTO DA FAVOLA PER TUTTI I BAMBINI - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
2919
post-template-default,single,single-post,postid-2919,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

UN ORTO DA FAVOLA PER TUTTI I BAMBINI

Share Button

Bussolengo (Vr). Il 19 settembre 2010, dopo il grande successo estivo, riapre la Fattoria del Villaggio Flover: un percorso didattico di oltre 400 metri quadri per imparare a conoscere i prodotti della terra e rispettare l’ambiente.
Piccoli contadini crescono: zappa e rastrello per piantare e vedere crescere gli ortaggi.

Settembre e ottobre 2010: i laboratori didattici che svelano i segreti della natura.
Immagine comunicato Studio Eidos
Il profumo degli aromi, i colori della natura, le proprietà della frutta. Preparati di tutto punto i bambini faranno il loro ingresso nella fattoria del Villaggio Flover di Bussolengo (Vr), per coltivare un “Orto da Favola”. Dopo il grande successo estivo riapre il 19 settembre 2010, con una grande festa la Fattoria del Villaggio del Flover Garden Center di Bussolengo (Vr). Un percorso didattico di oltre 400 metri quadri, realizzato con la collaborazione della cooperativa Azalea, dove i bambini per un giorno si trasformeranno in piccoli contadini e impareranno a conoscere i segreti della natura, il mondo dell’agricoltura e a rispettare l’ambiente. Laboratori didattici, orti, animali da farsi amici e da accudire per scoprire che quello che mangiamo non nasce sui banchi del supermercato.

Contadini per un giorno – Mini carriole, palettine e rastrello. Attrezzati con tutto il necessario i piccoli ospiti della Fattoria del Villaggio di Flover di Bussolengo (Vr), diventeranno contadini per un giorno di un “Orto da Favola”. E impareranno tutti i segreti della natura e i prodotti che la terra ci regala in autunno. Dopo il grande successo della stagione estiva una grande festa di riapertura attende tutti i bambini il 19 settembre 2010 dalle 15 alle 18.30. Un appuntamento da non perdere, con giri in carrozza, fiabe, racconti e laboratori, dove i bambini costruiranno delle monete, che poi potranno usare al “Mercatino dell’orto dei bambini” per acquistare il raccolto di quanto seminato nei mesi estivi.

L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio Flover è un percorso istruttivo su oltre 400mq dedicato alla conoscenza della natura, degli animali da cortile, delle piante da orto e dei fiori della nostra terra. Il progetto nasce dalla volontà di Flover di avvicinare i bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano, a riscoprire il valore della natura, il mondo degli animali e valorizzare il ruolo formativo e informativo dell’agricoltore.

Un divertente ed esperto contadino accompagnerà i bambini in un percorso alla scoperta della natura e del rispetto dell’ambiente. Laboratori, ma anche attività pratiche daranno modo ai bambini di conoscere la campagna, le sue stagioni, gli abitanti del terreno e gli ospiti del giardino. Diventeranno amici degli animali della Fattoria Flover: entreranno nei recinti e daranno da mangiare al cavallo Orazio, alle galline, ai coniglietti e ai porcellini. Tutti i sabato pomeriggio i bambini (20 al massimo per ogni appuntamento), seguiti da due educatori della cooperativa Azalea scopriranno attraverso il gioco, le favole e laboratori creativi il mondo della natura e dell’ecologia. Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria – grembiule, mini carriole, innaffiatoio e guantoni colorati – iImmagine comunicato Studio Eidos piccoli ospiti della Fattoria didattica diventano “contadini per un giorno” e imparano a coltivare un pezzetto di terra: seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche e i segreti per farla crescere bene.

Un vero e proprio laboratorio didattico in mezzo al verde, dove imparare a dare un nome ai semi e alle erbe aromatiche, conoscere tutti i frutti, anche quelli più antichi, come si coltivano e come crescono le verdure, i loro colori, le stagionalità, i profumi e i benefici.

Gli appuntamenti di settembre e ottobre 2010 – L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio Flover sarà aperto tutti i sabato dalle 15 alle 18.30. Costo d’iscrizione 5 euro a bambino per ogni incontro (possono partecipare i bambini dai 3 anni in su). Le giornate si sviluppano attorno a un tema: comincia con una fiaba, prosegue quindi con le attività nell’orto, la merenda e un laboratorio.

Una piccola anteprima si terrà sabato 11 settembre 2010 con il Coniglio Goloso, con cui i bambini impareranno a piantare le carote, mentre il 25 settembre 2010 sarà la volta di “Ma che cavolo vuoi?”, con la favola di Italo Calvino “La vecchia dell’orto”, la semina dei porri e la raccolta dei cavoli piantati in luglio. Le attività proseguiranno tutti i sabato di ottobre con programmi divertenti e curiosi. L’essicazione delle piante sarà spiegata con il laboratorio “Che seccatura”: fiori e ortaggi verranno raccolti e messi a seccare in luoghi appositamente predisposti insieme ai bambini, che potranno osservare le sementi anche con lenti d’ingrandimento. In “Un pomeriggio da…semi” si estrarranno dai fiori e dagli ortaggi ormai secchi i semi, che verranno osservati e catalogati in appositi sacchettini, precedentemente preparati e decorati. Un pomeriggio verrà dedicato all’osservazione de “I Colori della Natura”: durante una passeggiata in mezzo al verde i bambini impareranno a conoscere e raccogliere le piante tintoree, che poi useranno per colorare le magliette.

Informazioni – La Fattoria del Villaggio Flover sarà aperta tutti i sabato, a partire dall’11 settembre 2010, dalle 15 alle 18.30, nella sede principale di Flover, a Bussolengo, Via Pastrengo 14 – tel 045/6704141. Le altre sedi: Affi Via Pace, 1 tel. 045/6261428; Cà di David Strada Rodigina 94/b tel 045/8265021; Desenzano del Garda Via Agello, 172 tel. 030/9112300.

Info: www.flover.it; tel. 045 6704141.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709, www.studioeidos.it

Share Button