WINE & WALK, CONNUBIO PERFETTO - Studio Eidos
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
1307
post-template-default,single,single-post,postid-1307,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

WINE & WALK, CONNUBIO PERFETTO

Share Button

Croazia, Istria. Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie: territorio, cultura e prodotti tipici in un unico evento.
Sabato 21 maggio 2016 a Buie, appuntamento con la seconda edizione di “Istria Wine & Walk”.
Immagine comunicato Studio Eidos
11 km di passeggiata, 8 rinomati viticoltori istriani, 7 punti di ristoro, 7 produttori e ristoratori locali. Questi i numeri dell’evento tanto atteso Istria Wine Walk, in programma per sabato 21 maggio 2016 nella località di Buie. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione, mette insieme l’attività fisica e la natura, le bellezze del territorio e la cultura, i prodotti tipici e soprattutto gli ottimi vini istriani. Un’occasione unica per conoscere e innamorarsi di questa parte di Istria compresa tra Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

11 km con i viticoltori

Una scampagnata enogastronomica nell’Istria nord occidentale. Si potrebbe riassumere così l’evento “Istria Wine & Walk” organizzato per sabato 21 maggio 2016 dall’ente turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

Proprio da quest’ultima cittadina dell’entroterra, si partirà per un percorso a tappe, un totale di 11 chilometri. Ad ogni sosta, scelta tra i luoghi più esclusivi del territorio, ad attendere i “wine-walker”, armati di bicchiere da degustazione e mappa del percorso, ci saranno in tutto 8 tra i più rinomati viticoltori istriani, che racconteranno tradizioni e curiosità e faranno assaggiare le proprie prelibatezze.

Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa per un totale di sette punti di ristoro, sei distribuiti lungo l’itinerario più quello di arrivo a Buie, selezionati tra le aree più belle del territorio. Tappe che permettono di riposarsi e rifocillarsi attraverso i prodotti tipici, ma anche luoghi strategici per conoscere la cultura e le caratteristiche di questa parte di Istria, per chiacchierare con i viticoltori, appassionarsi a curiosità e tradizioni.

Prodotti tipici, come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia saranno abbinati agli eccezionali vini locali. Dalla malvasia, con i suoi duemila anni di storia, al terrano dal sapore corposo e vigoroso, al dolce moscato, aromi unici che prendono vita dai diversi tipi di terreno che contraddistinguono questa parte di Istria: terra grigia, terra rossa, terra bianca e terra nera. Visti vicini, i colori si distinguono perfettamente e danno vita a frutti, ortaggi e vini dai sapori differenti.

Tra belvedere e cantine

Prima tappa del percorso: il celebre e storico vigneto di Santa Lucia, situato proprio di fronte alla città di Buie tra i soleggiati terrazzi di viti e ulivi, con una bellissima vista che inaspettatamente si apre sul mare. Altra sosta al Belvedere della collina di Castagnari, punto di vista ideale per le vette della Ciceria e il mare in lontananza. Si giunge poi al Parco Naturale di Scarline, un parco naturale perfettamente preservato che prende il nome dal ruscello che lo attraversa. Seguendone il corso, dal paesaggio ampio con i prati, i laghetti, alcune panchine e un tipico ponticello si giunge a un panorama completamente diverso, fatto di boschi fitti, canaloni scavati dall’acqua come canyon e un’aria fresca e frizzante che proviene dall’imponente cascata.

Si prosegue all’insegna della cultura e delle tipicità con una tappa alla galleria Tigor per ammirare la mostra “Mare” dell’artista buiese Rony Jušić e due soste in cantine selezionate tra le numerose presenti nella zona, entrambe situate a metà strada tra Buie Immagine comunicato Studio Eidos e Verteneglio, sopra la valle del Quieto. La prima sarà la Cantina vinicola Cattunar, una fattoria a gestione familiare dalla lunga tradizione, i cui vigneti si estendono su tutti quattro i tipi di terreno, offrendo le condizioni ottimali per la coltivazione di specie d’uva autoctone istriane quali la Malvasia istriana, il Terrano, il Moscato momianese e il Moscato rosa di Poreč. Visitare la cantina significa conoscere le vecchie usanze del villaggio istriano e della vita dei produttori di vino, oltre naturalmente ad assaggiare ottimi vini, grappe fatte in casa e altre delizie gastronomiche.

La Cantina vinicola Veralda, di proprietà della famiglia Visintin, porta il nome degli antichi conti veneziani proprietari un tempo di queste terre, dedicate fin da tempi antichi alla coltivazione della vite. In questo caso i vigneti sorgono quasi tutti sulla terra bianca, a base di arenaria, che dà origine a vini eleganti ed equilibrati, ideale anche per il grande oliveto che si estende nelle terre vicine. L’ampia cantina, rinnovata nel 2003, si è dotata di moderni impianti e produce merlot, cabernet sauvignon, verduzzo, ancelotta e refosco, oltre naturalmente alla celebre malvasia istriana.

L’ultima tappa è a Buie, dove si chiude l’intero percorso. Qui, nella piazza e lungo le vie del centro storico, verrà allestito un mercato con i prodotti tipici enogastronomici degustati lungo la passeggiata: formaggi e insaccati, frutti dell’orto e prelibatezze artigianali, vini locali potranno essere acquistati per godere anche a casa dei sapori autentici e genuini istriani.

Come partecipare

Il punto di ritrovo è il centro storico di Buie. Diversi mini-bus partiranno la mattina dalle 9 alle 12, ogni 20 minuti, da piazza San Servolo per raggiungere la prima tappa del percorso, e il pomeriggio dalle 15 alle 19 per il ritorno, dall’ultima postazione verso Piazza San Servolo a Buie.

Per partecipare all’evento è necessario acquistare il voucher dai siti www.goadria.com/it/ e www.istriaexperience.com/it al costo di 33 euro, comprensivo di trasporto, degustazione di cibi e vini nelle tappe previste. Per i minorenni dai 3 ai 18 anni la quota d’iscrizione è di 20 euro, con l’obbligo della presenza di un adulto pagante la quota intera, e non prevede la consumazione di bevande alcoliche.

Il voucher verrà inviato all’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione e andrà presentato all’organizzazione prima dell’evento, in versione cartacea o digitale.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 4 giugno 2016. I partecipanti saranno informati via mail con almeno 3 giorni d’anticipo.

Tutti i colori dell’Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button