ANDAR PER LAGHI SEGUENDO L’ANSIEI
Studio Eidos - Strategie di comunicazione integrata
studio eidos, comunicazione integrata, marketing, comunicati stampa
10804
post-template-default,single,single-post,postid-10804,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

ANDAR PER LAGHI SEGUENDO L’ANSIEI

Share Button

Veneto. Alla scoperta del territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti seguendo i percorsi d’acqua.

ANDAR PER LAGHI SEGUENDO L’ANSIEI

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024 il Lago di Santa Caterina ad Auronzo ospita l’International Canoe Sprint and Paracanoe Event.

 

L’acqua è uno degli elementi naturali che caratterizzano il territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto. Dai laghi di Antorno e Misurina al lago di Santa Caterina ad Auronzo, seguendo il percorso del torrente Ansiei. E quando quest’ultimo affluisce al Piave, eccoci arrivati a Vigo e Lozzo.

Il lago è l’ambiente montano per eccellenza dell’estate. Sostare un po’ al sole lungo la riva, immergere i piedi stanchi nell’acqua ghiacciata, aguzzare la vista alla ricerca di pesciolini e piccoli anfibi, sfidarsi nella classica conta di rimbalzi dei sassi sull’acqua. E poi pesca sportiva, pedalò, barche a remi.

 

Il giro del Lago di Antorno, in pedalò sul Lago di Misurina

Il nostro itinerario inizia dal Lago di Antorno, forse meno conosciuto, ma sicuramente uno degli ambienti più suggestivi. Nelle sue acque si riflettono le Tre Cime e proprio da qui si può partire per la splendida escursione che permette di arrivare al cospetto delle famose vette. Un’altra passeggiata che parte dal Lago di Antorno è l’anello del Monte Piana, dove si trovano le tracce della Grande Guerra. O semplicemente in un’oretta si può fare il giro del lago, attraversando ponticelli e passerelle in legno, tra prati e boschi che rendono unico il paesaggio. Per gli appassionati, sul Lago di Antorno è possibile praticare la pesca sportiva.

Dal Lago di Antorno, ad appena 2 km, raggiungiamo il famoso Lago di Misurina. Non solo le Tre Cime, qui si specchiano il Sorapis, il Cristallo e i Cadini, regalando una vista magica. L’aria è riconosciuta per la sua purezza e per le sue proprietà curative, tanto che per molti anni proprio sulle rive del lago si trovava un centro di cura dedicato all’asma infantile.

Sono tante le attività da praticare in estate, prima fra tutte noleggiare una barca a remi e assaporare il contatto così stretto con la natura, godersi il silenzio rotto solo dal rumore dei remi sull’acqua, meditare la bellezza del paesaggio e le vette maestose. Ci si può divertire in pedalò con gli amici, o fare il giro del lago a piedi per vederlo da tutte le angolazioni, o dedicarsi anche in questo caso alla pesca sportiva. Nei dintorni ovviamente ci sono percorsi adatti a mountain bike e trekking, nordic walking e arrampicata.

 

Canoa, kayak e dragonboat sul Lago di Auronzo

Continuiamo a seguire il corso d’acqua dell’Ansiei e dal Lago di Misurina percorriamo tutta la val d’Ansiei per arrivare ad Auronzo e al Lago di Santa Caterina. Uno specchio d’acqua dalle mille sfumature che vanno dal blu al verde smeraldo e in cui si specchiano la Croda dei Toni, i Cadini e le maestose Tre Cime di Lavaredo. Un’ampia pista ciclopedonale costeggia quasi tutto il perimetro del lago regalando una suggestiva pedalata panoramica. Chi preferisce può addentrarsi nel lago a bordo di barche a remi, kayak e pedalò, per una versione più romantica o sportiva o ancora divertente. A bordo lago si trovano spiagge attrezzate per abbronzarsi o rilassarsi all’ombra, magari gustando un picnic a base dei prodotti tipici cadorini, oltre a parco giochi per i bambini e piscina. La sera si può tirar tardi aspettando il tramonto per gustarsi una vista davvero spettacolare e scattare una foto ricordo dal ponte in legno che collega le due sponde.

Dal punto di vista sportivo, il Lago di Santa Caterina, posto a 840 metri s.l.m., è ideale per ospitare gare e ritiri di club e nazionali di canoa, kayak e dragonboat. È dotato di blocchi di partenza automatici, pontili mobili che agevolano l’entrata e l’uscita dall’acqua delle imbarcazioni e degli atleti, campo gara di 9 corsie e barca a motore a disposizione dei team. E ogni anno è meta di prestigiose competizioni di che coinvolgono atleti provenienti da tutto il mondo. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024 ad esempio ospiterà l’International Canoe Sprint and Paracanoe Event.

 

La Roggia dei Mulini del rio Rin

L’Ansiei è uno dei più grandi affluenti dello storico fiume Piave e in località Treponti si ha la confluenza dei due corsi d’acqua. È qui che si possono scoprire anche i Bagni di Gogna e le sorgenti d’acqua sulfurea che un tempo hanno fatto della zona un centro termale all’avanguardia.

Da qui si raggiungono facilmente anche i piccoli centri di Vigo e Lozzo di Cadore, che distano tra loro appena 4 km. A Lozzo in particolare l’acqua torna protagonista attraverso il rio Rin, lungo il quale trovano posto fin dal 1700 splendidi mulini e altre attività che sfruttavano la forza dell’acqua. Nel tempo le attività sono state chiuse, ma seguendo la Roggia dei Mulini si possono ancora ammirare i diversi opifici utilizzati un tempo, mulini, fucine e segherie. Un modo per immergersi nelle tradizioni e nei mestieri paesani, grazie anche ai diversi tabelloni espositivi presenti lungo il percorso.

 

Tre Cime Dolomiti, slow mountain

Lento, sostenibile, consapevole. Lo slow tourism si applica alla montagna e caratterizza la filosofia del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto. Qui, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, la vacanza è autentico relax che nasce da paesaggi ancora incontaminati, dove la natura è la vera protagonista.

Non è la montagna delle catene alberghiere, delle piste affollate, dei grandi numeri. È la terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina. Un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza e genuinità. Per una vacanza che rigenera.

 

Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel. +39 0435 99603 – www.auronzomisurina.it

 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Share Button